E forse quel che cerco neanche c'è.
Nord Sud Ovest Est.
Sto cercando lei o forse me.Così dice la canzone degli 883.
E mi porta ai miei dubbi sul da farsi. Su quale sia la strada da intraprendere, su quale sia la mia strada.
Ormai è sempre più complicato sapere che cosa fare nella vita.
Ci sono così tante possibilità, a volte imvece sono troppo poche.
Non so nemmeno se voglio davvero andarmene da questo paese o meno.
Sento sempre meno l'orgoglio di essere italiana, in questo Paese dove ormai le persone cercano solo di arrivare a fine mese.
Un questo stato così bello, ricco d'arte, cultura, mari e monti meravigliosi, ottimo cibo, eppure non basta più.
Tutto ciò che lo rende bello sta sparendo, sostituito da timori, rancori e tristezza dei suoi abitanti.Quindi si, direi che prendo molto in considerazione l'eventualità di spostarmi all'estero, dovendo però abbandonare famiglia e amici.
E continuo a chiedermi dove andare, cosa fare, e se davvero al di fuori di questi confiini andrà meglio.
Cosa sto cercando? Un lavoro migliore? Il lavoro piú giusto per me?
Un luogo più adatto alle mie esigenze? Un altro stile di vita? Un'altra cultura? Voglio circondarmi di persone migliori? Voglio mettermi in gioco? Imparare meglio l'inglese? Aumentare le mie conoscienze? Migliorare me stessa? Lavorare su me stessa? Imparare a gestire qualunque situazione? Diventare più intraprendente? Capire fino a dove posso arrivare? Voglio successo? Voglio fare soldi? Voglio essere conosciuta per i miei meriti?
Voglio trovare l'amore? Voglio farmi una famiglia?
Tutto questo assieme?Ho davvero bisogno di andare via per trovarlo?
Se vado via lo troverò? Davvero da un'altra parte sarà tutto diverso?Questa è la cosiddetta fuga di cervelli.
Non solo cercare lavoro altrove perché qui non ce n'è.
Anche solo cercare qualcosa di meglio, credendo o sapendo che qui non lo possiamo trovare.
Anche solo in termini economici, è evidente che le nostre conoscenze non sono valutate correttamente.
Siamo giovani e sappiamo qual è il nostro valore.
È molto alto, le potenzialità le abbiamo, ci mancano le opportunità che forse un tempo era più facile trovare.