Introduzione

293 34 73
                                    

COS'È IL FEMMINISMO?

! FEMMINISMO ¬

____/fem·mi·nì·ṣmo/____
sostantivo maschile

Storicamente, il movimento diretto a conquistare per la donna la parità dei diritti nei rapporti civili, economici, giuridici, politici e sociali rispetto all'uomo: le prime manifestazioni del f. risalgono al tardo Illuminismo e alla Rivoluzione francese; estens.,

Femminismo. Una parola spesso fraintesa, spesso detestata. Femminismo non è una parola, non è neanche un concetto. E' un modo di vivere, di percepire la realtà, di cambiarla.. forse. Femminismo significa camminare per le strade di notte senza preoccuparsi di cosa possa succederci; femminismo significa ricevere lo stesso stipendio di un uomo che svolge lo stesso lavoro; femminismo significa accettare i momenti di debolezza degli uomini; femminismo significa libertà. Perchè? -diranno alcuni di voi- le donne non sono libere? Viene impedito loro di uscire?

Essere libere non significa solo poter uscire di casa, frequentare la scuola o avere un  lavoro, significa essere libere dal giudizio, dall'abito che gli stereotipi ci hanno cucito addosso. Questa è la libertà.

E sapete, il mondo ha bisogno di libertà (e di tante cose) che non significa anarchia e mancanza di disciplina. C'è poi bisogno di uguaglianza. Perchè noi donne abbiamo dovuto lottare per qualcosa che agli uomini era concesso dalla nascita? Perchè noi donne siamo ancora viste come oggetti, come qualcosa da sfoggiare? Perchè quando rileggo le fiabe classiche mi sale il disgusto a vederci descritte come ligie al dovere; graziose e accondiscendenti?
E infine la fratellanza. Ce n'è tanto bisogno. Mi disgusta l'invidia che tutte proviamo per chi è più bella, mi disgusta la cattiveria che una donna può provare per un'altra. Gelosia, odio e invidia. 

Libertà, Uguaglianza, Fratellanza. Principi secolari risalenti al settecento. Siamo mai riusciti ad applicarli? Si sono mai realizzati? No. E ora mi si pone di fronte un nuovo quesito. L'uomo cambierà mai? 

Non lo so. La storia ci insegna che è tutto un cerchio, ogni cosa si ripete... che possibilità abbiamo di eliminare stereotipi millenari? Che possibilità abbiamo di essere considerate importanti quanto un uomo?

Non lo so.

Sarebbe meglio rassegnarci, adattarci e continuare a sopravvivere come abbiamo sempre fatto. Scapperemmo dai problemi, certo, ma almeno saremo salve. La situazione sarebbe facile nelle sue difficoltà. Perchè continuare? 

Ora, io credo che se in 5000 anni di storia l'uomo è riuscito ad inventare uno strumento capace di fare qualsiasi cosa richiesta, io voglio credere che una scintilla di cambiamento esista ancora.

Perchè noi giovani non possiamo permetterci di rassegnarci e scappare dai problemi: siamo noi il futuro del mondo. Siamo così diversi eppure ci sono ideali che ci uniscono. Dobbiamo iniziare ORA a fare la differenza.

Io sogno di diventare attivista per i diritti delle donne e voglio crederci fermamente perchè in un mondo con così tanto odio, tristezza e codardia, c'è bisogno di speranza e cambiamento.

Questa storia nasce come luogo di ascolto, di riflessione, di confronto! Raccontateci le vostre esperienze, i vostri sogni per un mondo migliore, storie di sessismo ma anche di speranza per un cambiamento che, io sono CERTA, avverrà.

Grazie. 

Ps: mandateci le vostre esperienze nei messaggi privati della nostra community @dreamix- oppure, se preferite, sui nostri profili personali: 

Sofia Thegirlwithoutlimits (se avete bisogno di comprensione, di forza e di girl power. Una ragazza leggermente melodrammatica che non smette mai di sorridere)

Deana d-trouble (se avete bisogno di empatia, sostegno, appoggio e affetto smisurato. Una persona che si preoccupa troppo degli altri e troppo poco di se stessa)

Eva  SilverEva106 (se avete bisogno di un consiglio logico e sensato, fantastica psicologa comprensiva, determinata e profonda. Una persona apparentemente fredda ma sotto sotto dolcissima)

Debora Winter0_6 (se avete bisogno di forza, intelligenza e coraggio. Allora Debora è la persona giusta,una persona che pensa troppo a cambiare il mondo e che un giorno troverete nei vostri libri di storia. {Scritto da Thegirlwithoutlimits})

Capitolo a cura di Winter0_6

𝗦𝗣𝗔𝗭𝗜𝗢 𝗔𝗟 𝗙𝗘𝗠𝗠𝗜𝗡𝗜𝗦𝗠𝗢Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora