Il matrimonio di Lara e Paolone

686 34 0
                                    

Immagino questa storia mischiando la fiction ed il  libro della Gazzola... inserendolo nella seconda serie .

Il matrimonio di Lara e Paolone

Alice
Sono appena arrivata da Claudio.  Pensavo che stesse già qui, sono uscita molto tempo prima di lui ed è ora di cena. Stiamo da un anno insieme e mi ha dato le sue chiavi di casa, così posso entrare liberamente,  anche quando lui non c è.  Lui invece non viene mai da me, non vuol far sapere niente a Lara e Cordelia che vivono con me. Comunque dopo l' istituto sono stata con Lara e Paolone che mi hanno dato una notizia bellissima,  si sposeranno fra sei mesi circa. Paolone per festeggiare ha portato per pranzo teglie di pasta e dolci. Ne è avanzato un po' e naturalmente lo ha dato a me, che sono la golosona del gruppo. Ecco arrivato Claudio che butta la borsa a terra vicino al tavolo e si siede sul divano stiracchiandosi.  Mi avvicino e dico "buonasera eh!"
E lui "buonasera sacrofano come stai?" Sbadigliando.
"Sai abbiamo già la cena pronta, me l'ha data Paolone,  se non fosse un medico legale, sarebbe stato un bravissimo chef" dico.
"È come mai? Ha saputo che tu sei completamente negata e si è impietosito? "
"Quanto sei gentile!  No, ha festeggiato una bellissima notizia con Lara,  si sposano! E ci hanno invitato, anzi io sarò la testimone".
"Hanno invitato te! Perché me? Se lo hai detto a Lara lo saprà in men che non si dica tutto l' istituto " sbraita.
"Per prima cosa si sposeranno fra sei mesi dopo la specializzazione,  mica domani? E non hanno invitato te, hanno invitato il mio fantomatico fidanzato . Poi avevi detto che lo dicevamo dopo la specializzazione,  perciò penso che non  avrai problemi a venire, no?"
Lui fa una  strana espressione del viso, non sembra convinto. Certo io lo vorrei vicino in queste situazioni,  ma lui è ancora restio. Può essere che fra sei mesi cambierà idea. Mentre mangiamo penso che Lara e Paolone stanno insieme da meno tempo rispetto a me e Claudio e hanno deciso di sposarsi tra sei mesi nonostante non abbiano un gran stipendio... mentre Claudio non ci pensa per niente,  anzi credo che sia proprio contrario. 
"Sacrofano stai pensando al matrimonio?  Non sognare troppo. Stai con i piedi per terra".
Ma che mi legge nel pensiero? Non è possibile!
"Ma quando mai! È poi anche se fosse perché una non dovrebbe sognare il matrimonio? " dico.
"Dopo così poco tempo e mi riferisco sia a noi, sia a loro,  è inconcepibile pensare già al matrimonio.  È troppo presto!"
Allora tiro un sospiro di sollievo,  non è contrario al matrimonio,  è solo troppo presto.
"Sacrofano però non metterci il pensiero,  per me il matrimonio è inutile,  se due persone stanno bene insieme, non devono per forza sposarsi."
Ecco la botta in testa, è proprio forte , ma faccio finta di niente ripetendo quello che ha detto lui prima
"come hai detto tu è troppo presto, è inutile parlarne" evitando di guardarlo.

6 mesi circa dopo
Alice
Ci siamo specializzati qualche giorno fa. Io sono andata con Silvia, la mia migliore amica dalla nonna a Sacrofano,  a cena. C' erano anche mio fratello Marco con la moglie Alessandra e la mia adorata nipotina Camilla,che abitano con lei. Claudio non ne ha voluto sapere di venire. Però ha detto che al matrimonio di Lara e Paolone ci sarà.  Sarà una sorpresa per tutti perché ancora non ho detto che è lui mister X.  Il matrimonio ci sarà tra quattro giorni qui a Roma con pochi invitati. All'inizio Paolone voleva farlo in Sicilia dove abitava e  dove sono i suoi familiari e tutti i suoi parenti. Poi Lara l' ha convinto a farlo qui. Se fossero andati a Palermo  avrebbero dovuto invitare tutti i parenti e sarebbe venuto un occhio della testa, invece a Roma molto di meno,  in quanto verranno solo i parenti stretti, cioè la mamma ed il fratello, la sorella ed una cugina di Paolone.  Il padre è scomparso due anni fa. Anche dalla parte di Lara ci sarà solo il padre, una zia e due cugini. Sua madre è morta tempo fa e lei è figlia unica. Ci saranno degli amici, ma solo in chiesa,  non verranno per il ricevimento.  Io sarò la testimone di Lara,  mentre per Paolone ci sarà il fratello Salvo,  più grande di lui.  Verranno domani, tre giorni prima, Salvo dormirà da Paolone,  mentre le donne con noi. Sono venuti prima per stare un po' con loro e visitare Roma.  Infatti Lara ha chiesto a me e  Cordelia di portarli un po' in giro con lei. Cordelia però è impegnata con il teatro e non può esserci, perciò può fare affidamento solo su di me. Loro si sposeranno domenica pertanto mi prendo i pomeriggi di oggi giovedì, di venerdì e tutto il sabato liberi. Così anche Lara. Mentre Paolone deve stare in istituto per un progetto importante.  Ora sto aspettando con Lara che arrivino in auto a casa nostra. Arrivano e ci abbracciano come ci conoscessero da sempre e tirano fuori dall' auto di tutto...... cibo preparato in tutti i modi possibili e immaginabili.  Sono tutti simpatici e logorroici,  ma io mi soffermo sull' unico uomo della combriccola. Generalmente non mi piacciono i calvi, ma lui è molto affascinante con modi gentili e occhi espressivi. Se nel mio cuore non ci fosse Claudio,  ci avrei fatto un pensierino.  Ma che dico? Lui lavora in Sicilia ed io non credo ai rapporti a distanza.  Vedi com' è finita con Arthur...  Comunque si fa tardi a chiacchierare e non usciamo,  avviso con un messaggio Claudio che resto a cena con loro e vado da lui più tardi. Quando vado da Claudio già dorme, perciò non posso raccontargli niente e la mattina scappa al lavoro prima di me. Mi dico che caspita sono venuta a fare qua? Al lavoro non lo vedo nemmeno di striscio e all' ora di pranzo con Lara torno a casa per pranzare con gli altri e poi andare in giro. Io devo comprare il vestito per il matrimonio,  mentre tutti l' hanno già. Veramente io ce l avrei, solo che l' ho fatto vedere a Lara,  e lei ha detto che non andava bene.  Ora mi tocca scegliere un vestito con tutti loro dietro, io che sono un eterna indecisa.  Rimane con noi Salvo che mi guarda con interesse. Credo che Paolone non gli abbia detto che sono fidanzata. Veramente fidanzata è una parola grossa per identificare me e Claudio,  ma qual è la parola giusta? Boh!
Mi faccio convincere da loro a comprare un vestito azzurro per non perdere tempo ed andare così in giro. Per la strada Salvo si offre di portarmi la busta del vestito (tutto il contrario di Claudio), così si accosta a me e parliamo mentre le donne parlottano tra di loro. Salvo è un commissario di polizia e mi racconta aneddoti del suo lavoro, soprattutto riferiti ai colleghi Catarella e Mimì,  è molto divertente e socievole.  Poi sono rimasta con loro a cenare e  anche a dormire, visto che s' era fatto tardi. Per scrupolo ho avvisato Claudio ed in anticipo gli scrivo  che anche domani dormirò a casa mia visto che il giorno dopo ci sarà  il matrimonio e ci aiuteremo a vicenda a prepararci. Il giorno dopo vedo Claudio da lontano,  ma non ho il tempo di parlarci.  Ci dobbiamo mettere d' accordo per il matrimonio,  ma figurati se si interessa lui. Sono sempre io che devo chiamarlo.  Come ieri.... io e Lara pranziamo coi parenti di Paolone e poi andiamo in giro. Salvo mi è sempre accanto e a me fa piacere, è una persona a modo. Gli ho accennato che c' è un uomo nella mia vita , non voglio illuderlo,  si vede che ha un interesse per me. Anche se non so a quanto serva, visto che questo mio ipotetico compagno è inesistente,  non ci raggiunge mai. Spero che mi raggiungerà al matrimonio.  Si è fatta ora di cena e lui niente, silenzio stampa. Generalmente tra noi non è che ci siano tutte queste telefonate,  solo brevi comunicazioni perché ci vediamo in istituto e poi a casa sua. Vabbè vado fuori e lo chiamo. Non risponde,  starà lavorando anche a casa,  non penso che si trovi ancora in istituto.  Mi richiamerà dopo. No faccio una cosa....... gli mando un vocale con l' orario e l indirizzo della chiesa. Sono così nervosa......non sono mai trascorsi tre giorni senza vederci. Mi addormento con quest' ansia addosso e senza sentirlo , non mi ha richiamato.  Il giorno dopo siamo tutte impegnate nel prepararci e cerco di non pensarci. Cordelia ci pettina i capelli, è euforica. Naturalmente da Claudio nessun segnale! È che cavolo! Vuole tenermi sulle spine? Lo fa apposta o non si presenterà?  Sto per chiamarlo quando mi fanno cenno di salire in auto per andare in chiesa. Io essendo testimone vado con il papà di Lara e Salvo con Lara dietro. Le altre vanno con l' auto di Cordelia. In chiesa sono naturalmente al primo banco e mi giro sempre dietro per vedere se tra gli invitati arriva Claudio,  ma non c è.  Forse non vuole fare un entrata così plateale, per far sapere di noi. Ma se non viene, io domani gli do prima una mazzata in testa e poi lo mollo. Ha fatto passi da gigante con me, ma nascondersi ancora no! Sono stanca di fare la clandestina!  Poi mi prendono pure in giro su questo mister X,  sono io che mi faccio i film in testa?  Ecco l ave Maria e Lara che entra col padre lentamente.  Io e Salvo ci avviciniamo all' altare vicino alle sedie messe apposta e non mi posso più girare dietro. È emozionante questa cerimonia e per poco non mi metto a piangere.  Finita la messa, mi giro per andare fuori e vedo Claudio che alzatosi  mi viene incontro. Io sorrido e vorrei abbracciarlo, ma evito, so che a lui non piace in pubblico.  Andiamo fuori con gli altri che stanno tirando il riso. Alla fine Claudio dà gli auguri a Lara che esclama
"Conforti la ringrazio,  non mi aspettavo che sarebbe venuto, è davvero affezionato a noi allora!"
Poi lo guarda meglio notando il suo abito elegante e qualcosa non le quadra. Claudio mette un braccio intorno alla mia vita stringendomi a se e sta per dire qualcosa,  ma Lara lo interrompe
" non ditemi che state insieme?"
e rivolgendosi a me
"Alice sei stata capace di non dirmi niente! Ma io lo supponevo!  Hai fatto proprio un bell' acchiappo".
Claudio scoppia a ridere mentre gli altri dicono che dobbiamo andarcene al locale. Allora Lara e Paolone vanno nell' auto del padre di Lara con Salvo che mi guarda intensamente.  Forse sperava che mister X non si facesse vedere.  Io seguo Claudio verso la sua auto. Mi guarda pensieroso, forse ha notato Salvo,  io gli ho parlato di cugini, non mi ricordo se ho detto fratello, ma lui non ha mostrato mai gelosia nei miei confronti, eccetto con Arthur e Sergio.  Andiamo al locale con un buffet centrale e tavoli sparsi intorno. Quando entriamo il papà di Lara si sofferma a parlare con Claudio avendolo conosciuto nel caso di un omicidio. Nel frattempo mi raggiungono la sorella, la cugina e la mamma di Paolone complimentandosi per il mio bellissimo fidanzato e lo stesso ripetono a lui quando si avvicina. Lo subissano di domande a cui Claudio risponde con gentilezza ed in modo affascinante come sa fare, quando si impegna.  Poi con nonchalance mi prende sottobraccio dicendo che è ora di andare a prendere qualcosa da mettere sotto i denti. Mentre prendiamo i piatti si avvicina Salvo che gli fa i complimenti per la stupenda fidanzata,  che sarei io aggiungendo
"in questi giorni ho parlato moltissimo con lei, è una persona speciale,  se la tenga stretta".
Io sono ammutolita, Claudio lo guardo spiazzato senza dire una parola. Io non mi aspettavo queste sue parole,  a Claudio poi!
Non so che dire, lo ringrazio sorridendo e mi siedo con Claudio ad un tavolo mentre lui va vicino alla sorella. Io non parlo, le mie potrebbero passare per giustificazioni non richieste. Lui prende un rustico,  poi ci ripensa, lo lascia cadere nel piatto e dice
"dovrei preoccuparmi?  Che significa che ha parlato moltissimo con te?"
"Ma niente Claudio,  in questi giorno con Lara abbiamo portato lui e le altre in giro per Roma e abbiamo avuto la possibilità di parlare un po' " dico.
"Un po' ???? Lui ha detto moltissimo..... E poi con quel tienitela stretta che voleva dire? Tu non mi hai proprio parlato di lui in questi giorni ".
"Veramente non ci siamo proprio sentiti noi due, è mancata l' occasione,  solo per questo. E poi mi avrà apprezzata come persona" rispondo.
"Non è perché proprio stavi con lui che non ci siamo sentiti? "
"Ma Claudio che dici? Sei geloso? Siamo stati sempre tutti insieme e mi sembrava brutto mettermi al telefono con loro. E poi tu eri a lavoro. "
"Non sei venuta da me le sere che c' era lui." obietta.
"La prima sera veramente sono venuta, ma tu dormivi, poi le altre te l ho detto.... hanno insistito per farmi rimanere a chiacchierare con loro. E poi Salvo non dorme da noi, ma da Paolone,  perciò se ne sono andati prima", ometto di dire sul tardi.
Lui sospira e mi accarezza la mano sul tavolo. 
C' é un orchestrina che inizia a suonare e si mettono a ballare un lento prima Lara ed il padre,  poi lei e Paolone.  Ora si aggiungono anche gli altri. Io vorrei chiederlo a Claudio quando si avvicina Salvo che mi invita a ballare dicendo che vuole salutarmi visto che domattina presto vanno via. Io guardo Claudio che fa un cenno di assenso,  anche se si vede che è infastidito.  Io mi alzo e ballo con lui anche se non avrei voluto farlo, però mi sembrava brutto rifiutare. Salvo dice che è molto contento di avermi conosciuto e che gli dispiace che siamo così lontani. Poi mi chiede se con Claudio è una cosa seria in quanto ad una prima occhiata non sembriamo compatibili,  cioè lui non gli sembra il tipo adatto a me. Poi mi sussurra stringendomi un po' ...
"ho paura Alice che lui non ti renderà felice, sei sicura di voler stare con lui ?
Io mi allontano un po'  e lo guardo, poi guardo Claudio che intanto si è avvicinato a parlare con Lara e Paolone. 
"Salvo io sono innamorata di Claudio e anche lui lo è "pensando soprattutto alla sua gelosia di prima. "Non so perché tu dica così, certo io sono più espansiva e socievole di lui, ma lui ha altre caratteristiche che io amo e lui mi rende felice". Claudio è venuto al matrimonio solo per me rendendo la nostra storia ufficiale.  Lui promette solo quello che può mantenere e ha mantenuto la sua promessa rivelandosi dopo la specializzazione oggi. Salvo è dispiaciuto,  forse pensava di avere campo libero con me nonostante la lontananza,  forse gli ho dato troppa confidenza,  ma io volevo solo essere gentile.  Arriva Claudio dicendo se può riavere la sua dama e mi invita a ballare con lui, mentre Salvo va dalla cugina. Io ho i tacchi perciò sfioro la guancia ispida di Claudio con la mia...  con una mano gli sfioro i  capelli dietro la nuca e con l' altra gli accarezzo la schiena. Lui mi tiene per i fianchi.  Poi io appoggio la testa sulla sua spalla e gli do un bacio lieve sul collo. Lui trasale e si volta a guardarmi e io gli sorrido stringendomi un po'.  Non c è bisogno di parole come dice la canzone di Ron. Lui mi accarezza la schiena scoperta e non chiede niente di Salvo.  Poi la giornata prosegue con balli scatenati e altro cibo. Io chiacchiero con tutti, sempre con Claudio accanto e Salvo non si avvicina più.  Alla fine ci salutiamo tutti , Lara e Paolone vanno da lui a dormire e domattina partiranno per una crociera, mentre le donne tornano con Cordelia a casa nostra.  Pertanto le saluto ora perché io vado da Claudio.  Tanti baci e abbracci sperando di rivedermi presto. Anche Salvo si avvicina, ma non troppo,  avendo gli occhi di Claudio addosso.  A casa Claudio fa finta niente,  è orgoglioso,  già ha parlato troppo per i suoi gusti. Ci spogliamo a vicenda lentamente e io non vorrei dirgli niente, ma è più forte di me. Così mentre mi adagia sul letto baciandomi il collo, lo faccio voltare con la mano e gli sussurro ...
"ti amo da morire".
È la prima volta che glielo dico. Lui mi sorride e accarezzandomi la guancia dice ..."anche io sacrofano ".
Anche lui è la prima volta che me lo dice. Si, lui mi rende felice, anche se a modo suo!

L'allieva 2 Al matrimonio di Lara e Paolone Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora