Stagioni: 1
Stato: In corso (?)
Piattaforma: Prime Video [Originale]TRAMA:
Negli anni sessanta in una zona rurale dell'Ohio è stato costruito un grande acceleratore di particelle nelle profondità della campagna circostante. Negli anni ottanta gli abitanti della zona vivono e lavorano per quello che viene chiamato il "Loop". Le loro vicende quotidiane e personali saranno stravolte da eventi e paradossi legati al Loop.•Analisi e parere personale
TFTL (o The Loop) è un'opera d'arte vera e propria. È ambientata in un futuro non specifico, nel quale questa macchina, il Loop, permette all'uomo di rendere l'impossibile, possibile (perciò non andate a cercare un senso razionale a ciò che vedrete, non è quello che la serie vuole comunicare). Infatti qui, a differenza di serie alle quali è stata accostata (tipo Black Mirror), il fulcro non è la tecnologia o il timore che ne dovremmo avere, ma le persone, le reazioni e le emozioni dietro ad essa. La tecnologia in The Loop quindi è solo un mezzo per veicolare l'attenzione sui protagonisti di ciascun episodio (sempre differenti, ma connessi tra loro grazie alla macrotrama generale), sui loro traumi, sui loro ricordi, all'interno della loro coscienza e delle loro vite.
La cinematografia della serie è semplicemente mozzafiato: strumento principale di cui si servono i vari autori per comunicare allo spettatore metafore e simbolismi vari.
Il malinconico senso di quiete, i silenzi, i panorami, i dialoghi: tutto contribuisce a rendere questa serie un vero diamante.
Non aspettatevi azioni da cardiopalma (pur avendo alcuni momenti di suspense), robottoni lancismissili e mostri intergalattici. The Loop è delicata, dolce, lenta, forse a tratti anche un po' noiosa, ma il viaggio percorso in ogni singolo episodio ripaga i piccoli cali.
La sua lentezza quindi è anch'essa funzionale alla storia: deve far provare allo spettatore l'impotenza che abbiamo di fronte allo scorrere del tempo, e delle cose.
Si prende ogni attimo per farvi esplorare l'irrazionale mondo nel quale macchine e uomini convivono.
Personalmente ho apprezzato il mix antitetico tra apparecchi fantascientifici e il loro design old style, in un'ambientazione che di futuristico ha poco e niente, miscelando quindi i due elementi alla perfezione. A volte sembrano quadri in movimento, e il messaggio da cogliere in ogni episodio ha sempre qualcosa di profondo. Vi lascerà con un senso di malinconia, frastornati, e un po' tristi si. Non è ovviamente perfetta o esente da qualche errore, che molto spesso si perde nella confusione generale, ma quando la finirete, vi renderete conto della grandezza dell'opera di fronte alla quale vi trovate, e del magnifico lavoro di storytelling che vi è alle sue spalle.Con The Loop, Amazon fa centro per l'ennesima volta, tenendo alta l'asticella qualitativa di OGNI SUO SHOW che abbia visto finora.
Investe tanto, ma lo fa bene. E soprattutto, sa quando fermarsi, quanto dosare. Perché in fondo, "Sometimes things are special because they don't last".
La concorrenza, dall'altra parte, avrebbe qualcosa da imparare a riguardo.Voto: 8/10
STAI LEGGENDO
The Series' Ensemble: Guida alle SerieTv
RandomNon sai che serie iniziare? Sei uno spettatore alle prime armi? Cerchi consigli e nuovi titoli con cui perdere interi pomeriggi? Se almeno una tra queste risposte è sì, allora sei nel posto giusto! Nel mio manuale delle serie tv troverai pareri pers...