Genere: Giallo
Pubblicazione: 1939
Pagine: 175
Sequel: No
Film: miniserie del 2015 e film del
Trama: Un'isola al largo delle coste del Devon, una misteriosa isola deserta che ha la forma di una testa di negro; dieci persone riunite sull'isola, chiamate, assunte, invitate sa uno sconosciuto U. N. Owen; incorniciata in tutte le camere degli ospiti la vecchia filastrocca dei dieci piccoli indiani, colpiti da morte improvvisa fino a che "non rimase nessuno", e su un tavolino in sala da pranzo dieci statuette di porcellana raffigurano i personaggi della filastrocca. In una sera d'agosto, dopo una gradevole cena, una voce agghiacciante, enigmatica, incorporea accusa i dieci ospiti di oscuri delitti commessi nel loro passato e mai espiati. Da questo istante, un un crescendo di straordinaria suspense, un susseguirsi di morti misteriose, scandite dai versi della filastrocca e dal progressivo infrangersi delle statuette, sembra restituire l'isola all'iniziale solitudine.
Recensione: È un CAPOLAVORO. Un libro breve ma coinvolgente. Lo si finisce in un pomeriggio assaporando pagina dopo pagina. L'unica difficoltà che si può riscontrare è sulla memorizzazione dei nomi. I 10 protagonisti sono delle personalità molto diverse tra loro e all'inizio è stato difficile associare il nome al personaggio ma dopo poco ci si prende la mano. Nei gialli capita che l'identità dell'assassino sia svelata fin da subito e che la storia si incentri sulla risoluzione del conflitto, su come il protagonista riesce a scoprirlo. Questo non è quel tipo di romanzo. Il colpevole viene svelato solo alla fine ed è una vera sorpresa! Il colpo di scena finale è tale da farti rimanere ferma con il libro davanti agli occhi cercando di metabolizzare il tutto. Se consiglio questo libro? Assolutamente si.
Spazio Autrice
Spero che questo libro colpisca voi tanto quanto ha colpito me. Conoscevate questo romanzo? Lo leggerete? Lo avete letto? Vi è piaciuto?
STAI LEGGENDO
~Club del libro~
FanfictionHo sempre sognato di partecipare ad un club del libro ma non sono mai riuscita a trovarne uno nella mia città quindi ho deciso di fondarne uno mio. In questo libro ci saranno recensioni, consigli, pareri. La partecipazione di tutti è gradita. Spero...