Genere: Romanzo Fantasy Epico
Pubblicazione: 1937
Film: una trilogia che merita la maratona
Sequel: Il signore degli anelli
Trama: Ambientato prima del Signore degli Anelli narra l'avventura di Bilbo Baggins: uno Hobbit che quella mattina tutto si sarebbe aspettato tranne che lo stregone Gandalf bussasse alla sua porta e gli proponesse un lungo viaggio.
"Gli Hobbit sono (o erano) gente piccola, alta all'incirca la metà di noi, e più bassa dei barbuti nani. Gli hobbit non hanno barba. In loro c'è poco o niente di magico, a parte quella magia di tipo comune e quotidiano che li aiuta a sparire rapidi e silenziosi quando persone ingombranti e stupide come me e voi gli capitano intorno, con un rumore da elefanti che essi sono in grado di sentire a un miglio di distanza"
Recensione: In realtà non c'è molto da dire...è una saga piuttosto famosa ma ne sono rimasta particolarmente soddisfatta. Ho letto il libro dopo aver visto il film (un errore da dilettanti, lo so) e credo che mi abbia rovinato molto il libro. Questo è forse l'unico caso dove l'adattazione cinematografica è incredibilmente fedele al libro. La psicologia dei personaggi è sufficientemente approfondita, la loro storia viene raccontata durante la vicenda permettendo al lettore di avere una visione a 360°. La storia non manca di colpi di scena, momenti intensi e scene comiche, è un libro che si fa leggere piacevolmente, ottimo per rilassarsi sotto una coperta con una cioccolata calda.
Spazio Autrice
Un libro che ho praticamente letto a scuola, durante le ore di supplenza o durante i cambi dell'ora xD. Devo dire che mi ha fatto dimenticare dove io fossi per trasportarmi al fianco della compagnia dell'anello! Conoscevate questo romanzo? Lo leggerete? Lo avete letto? Vi è piaciuto?
STAI LEGGENDO
~Club del libro~
FanfictionHo sempre sognato di partecipare ad un club del libro ma non sono mai riuscita a trovarne uno nella mia città quindi ho deciso di fondarne uno mio. In questo libro ci saranno recensioni, consigli, pareri. La partecipazione di tutti è gradita. Spero...