Premessa

689 17 0
                                    

Ciao a tutti carissimi!
Con questo breve racconto, vorrei narrarvi, il più storicamente fedele possibile, tramite la storia di Decmidia, come funzionava il matrimonio nell'antica Roma, ambientato qualche decennio prima dell'età Augustea (di conseguenza prima della legge di Augusto che concedeva il divorzio), più precisamente negli anni del primo triumvirato.
Ovviamente i personaggi sono inventati (ma chissà magari esisteva davvero una Decmidia che si stava sposando proprio in quel periodo...).

Ho naturalmente scelto di raccontare la storia in forma di narrazione per farvi entrare ancora di più nelle vicende, quindi ho provato a immaginare le emozioni della giovane sposa (ho preferito non dire l'età ma sappiate che le donne venivano fatte sposare intorno ai 12 -14 anni) in un giorno tanto importante quanto, penso, un po' triste e doloroso, che dava inizio ad una nuova vita delle ragazze, catapultate a diventare da un giorno all'altro mogli, e il più presto possibile madri.
Naturalmente prima di scrivere mi sono documentata e informata, così da rendere il racconto il più verosimile possibile.

Magari, se vi fa piacere potrei dedicare un capitolo a delle annotazioni storiche o culturali o linguistiche(anche se alcune di queste le specifico nella narrazione stessa, se ci sono parole latine tendo a esplicitarle in italiano anche se riconosco che non è cosi per tutte), così da facilitare la lettura e in modo da farvi immergere ancora di più nelle vicende, fatemi sapere💕

Comunque, suddividerò i capitoli in matrimonio e le sue fasi antecedenti e posteriori, quindi:
- "sponsalia"(fidanzamento);
- il giorno antecedente al matrimonio;
- "nuptiae", il giorno del matrimonio;
- il giorno dopo del matrimonio;

Spero che questo breve racconto vi piaccia e in qualche modo vi appassioni, nello stesso modo in cui mi ha appassionato scriverlo.

Buona lettura ⭐️💓

Decmidiae nuptiae - il matrimonio nell'antica RomaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora