MUSICA

327 6 1
                                    

I marocchini hanno ritmo nel sangue. In qualsiasi posto una persona si trovi, in taxi in casa o al mercato per fare musica si picchiettano,  battono le scarpe sul selciato, fanno tintinnare le monete, percuotono il piatto rovesciato, tutto serve a sbarazzarsi dalle preoccupazioni e far pulsare il sangue. Il ritmo è l’anima della cultura come in molti paesi africani.
Musica Arabo-andalusa Avere dominato il sud della Spagna ha significato sorbire influenze musicali andaluse; alla fine del 400 i musulmani abbandonarono l’area portando con se i ritmi musicali tra i quali il Nawba una sorta di ritmo rigoroso e libero insieme con la partecipazione di strumenti e voci. Prima che gli arabi colonizzassero il Magreb c’era già una cultura berbera musicale; per i berberi la musica è un modo per raccontare storie da tramandare a generazioni successive. Il gruppo più conosciuto è Master musicans of Joujouka, fatti conoscere in Europa da Brian Jones dei Rolling Stone.

Musica gnawa Questa musica che è un mix di musica araba e berbera che affonda le sue radici nel Sahara. Le esecuzioni che prevedono tamburi una guaita ( strumento a fiato) e il qraqb (strumento a percussioni simile alle nacchere) creando impetuose onde ritmiche. La terza settimana di giugno si svolge ad Essaouira “Gnawa world music festival” un insieme di concerti in piazza Moulay hassan dove vi prendono parte artisti internazionali, nazionali e locali. Rai è un altro genere musicale che affonda le sue radici in Algeria, divenuto popolare negli anni sessanta oggi esercita una grossa influenza sulla musica marocchina. L’unione di elementi del jazz, hip-hop e rap con gli strumenti elettrici moderni crea delle sonorità particolari che piacciono fuori dal confine marocchino (Khaled è uno dei più famosi interpreti). La musica contemporanea tende ad inserire nella musica tradizionale magrebina agli stili occidentali. Attualmente musicisti come gli Aisha Kandisha’s jarring effects uniscono la tradizione marocchina del soul occidentale dando vita ad un sound industriale pulsante ed ipnotico. Altri musicisti famosi: Andalusian music-farm Fès (ritmi tradizionali); Trance gnowa con world music), Master musicians of Joujouka (gnawa prootta dal maestro indiano Talvin Singh), Halalium (musica araba, rap, hip-hop),Shabeesation di Sisha Kanisha’s Jarring effects (electro-trance-dance-techno).

Oggi la musica è molto simile a quella europea, all'inizio del capitolo ho messo un brano famoso della musica marocchina di Zina Daoudia, vi consiglio di andarla a vedere su Youtube.

Elencherò i cantanti più famosi del Marocco e se ne avrete voglia andate a vedere.

-Zina Daoudia

-Eko el Marrakchi

-Saad Lmjarred

-Saida Charaf

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Feb 22, 2015 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

MAROCCODove le storie prendono vita. Scoprilo ora