Come non fare la fine di Kurapika! #consigli

154 32 148
                                    

Primo capitolo della rubrica "Come non fare la fine di Kurapika!" dedicata ai consigli! Il primo focus della rubrica è dedicato alla scrittura su Wattpad e a come gestire il proprio profilo! Tutto ciò che so e che scrivo è basato sulla mia esperienza, non prendetemi per profeta, thanks.

--------

Volete drownare in an indescribable emptiness come il piccolo Kurapika? Non credo proprio.


Ma questo non sarà un corso di salvamento, bensì un semplice capitoletto da mille parole dedicato ad alcuni consigli che vorrei darvi per non "affogare" e scomparire nell'algoritmo di Wattpad.

Dunque: in che modo potete far crescere il vostro profilo? Ecco i punti della nostra rubrica:

- saper scrivere

- aggiornare 

- dialogare 

- pretendere 

- essere educati e pazienti

- creare il proprio "brand"

-------

Oggi vedremo il primo punto:

1) SAPER SCRIVERE:

Può sembrare scontato ma non lo è affatto. In verità "scrivere bene" è un concetto alquanto argomentabile e del tutto soggettivo: per alcuni scrivo come Dio e per altri un cane saprebbe fare meglio di me, ed è un'opinione che rispetto al 100%. Ma proprio perché ci saranno SEMPRE persone che avranno da ridire su cosa scrivi e come lo scrivi, fregatene! Scrivi quel che cavolo ti pare e fallo come piace a te.

E fin qui ci siamo. Tuttavia, per arrivare a questo punto, bisogna prima avere delle basi concrete e ben salde riguardo la conoscenza delle regole della lingua in cui deciderai di scrivere. Insomma, non bisogna essere presupponenti pensando "faccio quello che mi pare perché sì" ... no, proprio no. Sapere grammatica e sintassi è il minimo e in quanto tale è assolutamente da assodare, altrimenti si finisce per diventare il tipico account di Wattpad che rende la piattaforma un grande cumulo di spazzatura di orrori grammaticali e ortografici.

Ma nessuno nasce "imparato" ed è per questo che si studia, si sbaglia, si cresce e si matura. Dunque, se volete essere certi e fieri di quello che vorrete scrivere, nessuno vi vieterà mai di ripassarvi le regole della lingua italiana prima di scrivere "o fame ma però non manggio".

Saper scrivere però non gira intorno alla sola fredda conoscenza della grammatica, bisogna anche imparare a sapersi esprimere: ciò che nella nostra immaginazione appare fantastico, intrigante ed originale lo deve essere anche su carta. 

Per imparare ad esprimervi al meglio vi consiglio di esercitarvi a scrivere sintesi, riassunti, sommari, schemi. Bisogna sempre sapere, in linea generale, quale sarà lo scopo del vostro testo.

A deve baciare B entro 600 parole? 

Molto bene, grazie al dono della sintesi possiamo del tutto tralasciare quanto è alto A o quanto sono azzurri gli occhi di B... e partiamo a raccontare la vicenda lasciandoci alle spalle tutto ciò che è superfluo.

Inoltre viviamo in una fantastica epoca dove ci vogliono due secondi per informarsi riguardo il personaggio, l'argomento ecc... su cui andremo a scrivere perciò reputo sia inammissibile leggere a fine capitolo "Non so se il nome del personaggio si scrive così ma chissene ahahahh, spero vi sia piaicuto il mio cumulo di errori che non ho intenzione di rileggere ahahah" 

ᴛsᴜᴋɪʀᴏɪ|| ʙᴇʜɪɴᴅ ᴛʜᴇ sᴄᴇɴᴇs!Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora