L'inaspettato

65 6 3
                                    


Ci ritrovammo improvvisamente soli.
Con questo non intendo mica senza amici, senza una famiglia, senza qualcuno al proprio fianco.
La verità è che la maggior parte di noi si sente vuota, persa, sola, senza la persona dalla quale è distante.
È in momenti come questi che dobbiamo restare più uniti possibile.
C'è a chi manca un amico, a chi la fidanzata, a chi il marito; c'è a chi manca il nonno, che magari sta male e non può fare nulla.
Non è forse vero che la vita è inaspettata?
Ci hanno sempre detto che siamo noi stessi gli artefici del nostro percorso, ma non ci hanno mai avvisato degli ostacoli che avremmo incontrato.
E di certo, non ci aspettavamo nulla di simile.
Ci ritrovammo improvvisamente soli nel momento in cui smettemmo di ridere.
E no, non intendo ciò a cui pensi.
Le giornate in centro con gli amici a ridere fino a quando i passanti ti guardavano male, a cercare di non ridere in classe, magari per un compagno che si inventava l'ennesima scusa per non aver fatto i compiti.
Ci ritroviamo improvvisamente lontani, divisi.
E intendo solo fisicamente, perchè molti sono più uniti di prima.
Ci ritroviamo tutti più vuoti, quasi pentiti.
Parlo di quelle persone che avrebbero voluto godersi maggiormente un momento della propria vita, che si sono pentite di non essere uscite più spesso, che sono rimaste a casa, magari con il telefono sempre addosso.
E parlo a tutte loro, non è forse arrivato il momento più adatto per dedicarsi a chi si vuole bene, a se stessi, per voltare pagina, continuando quei famosi progetti iniziati e prontamente mai terminati?
Adesso ne abbiamo di tempo per gli altri, per le videochiamate di notte, i film guardati insieme attraverso lo stesso schermo, la musica a palla in camera.
Ma ci ritroveremo più consapevoli, non solo del presente, ma anche degli attimi.
Un momento che ci sembrava quasi scontato e normale, ora ci appare impossibile da vivere.
E credetemi, ormai tutto non avrà più lo stesso effetto.

-Elisa Sofia Caponero




Ego - Raccolta di poesie Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora