Sole e Luna

51 5 6
                                    

Come possono due essenze essere così diverse e allo stesso tempo così simili?

Il Sole è così egocentrico e allo stesso tempo non concede a nessuno di osservarlo direttamente: noi, piccoli, insignificanti esseri umani, non abbiamo il diritto di sapere come è fatto, se lo facessimo lui ci brucerebbe gli occhi; non siamo degni del suo splendore. Nonostante ciò è sempre con noi e noi sentiamo la sua mancanza quando è assente: la sua luce abbagliante illumina tutto il mondo e non possiamo ignorarlo.

La Luna, invece, è umile e non pretende di diffondere il suo calore su tutti, ma di donarlo solo a coloro che si accorgono di lei, che alzano lo sguardo e che possono riconoscerla. Ognuno di noi ha la possibilità di alzare lo sguardo e farsi confortare dalla sua tenue luce, che ci permette di osservare i suoi crateri, le sue ferite, quelle ferite che tutti noi nel profondo sentiamo di avere.

Il Sole è unico e non ha bisogno di spettatori che lo applaudano; lui compie il suo dovere fieramente, senza il sostegno di nessuno. Non commette mai errori, non si nasconde, non sbaglia.

La Luna è circondata da altre luci che la aiutano nel suo lavoro, quelle comunemente chiamate "stelle". Non è perfetta, sente spesso il bisogno di nascondersi, per poter nascere nuovamente. Molte volte non è completa, tuttavia non si arrende e pian piano torna piena.

Distinguere i lineamenti del Sole, è un privilegio che solo le divinità possono permettersi. È così distante da noi comuni mortali che non necessita di ricevere la nostra approvazione, gli basta sé stesso.

La Luna è gentile e cordiale, è pronta ad aiutarti se cerchi protezione e a rilassarti se hai paura, come una sorella maggiore che veglia su ognuno di noi, quelle sorelle che sono sempre pronte a venirti incontro se ne hanno l'opportunità, che sono sempre con te, anche se non le vedi.

Il Sole è il re di un intero sistema, che prende il nome proprio da lui: ha al suo cospetto pianeti, stelle e asteroidi.

La Luna si accontenta di brillare per un solo, singolo pianeta, e per i pochi che ne apprezzano la bellezza.

Il Sole e la Luna non sono a portata di mano, ma tutti sappiamo della loro esistenza; la differenza sostanziale è che il primo è indispensabile per tutti, la seconda solo per pochi.

Sole e LunaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora