Capitolo 2: la Luce dopo il Tunnel

274 9 2
                                    

Non so cosa sia cambiato. Ma oggi nel mio corpo, nella mia testa, nella mia anima e nel mio cuore vi è una sensazione completamente nuova. Estranea. Un' innata sensazione di tranquillità e pace, la quale spero con tutta me stessa che rimanga il più a lungo possibile. Non so a cosa devo ciò. Forse.. O magari.. No. Non ne ho idea. È strano come la stessa identica situazione possa essere vissuta in modi completamente diversi. Prendiamo come esempio la pioggia che batte sul tetto in questo momento. Ora mi fa sentire al sicuro, protetta. Ma, chissà, in un' altra situazione, potrebbe farmi sentire triste e abbandonata perché nel cielo non si possono vedere le stelle. Un tempo erano l' unico modo per orientarsi. E ora? Ora non ci si ricorda nemmeno che ci siano. Eppure, sono così belle. È strano come qualcosa di tanto meraviglioso possa distruggere. Adesso che ci penso, è un po' come l' amore. Già.. L' amore è una stella. È fottutamente bello, ma se per caso va male qualcosa, o è giunta la fine della sua esistenza: esplode. Distrugge tutto ciò che c'è intorno. Ma d' altronde, come può una sensazione così speciale, non attrarci? È inutile mentire. L' amore è un qualcosa di meraviglioso e credo valga la pena di rischiare. Perché amare con la paura di soffrire è un po' come vivere con la paura di morire. Ogni singola persona, creatura, oggetto, ha già segnata la sua fine. La sua morte. È questa la nostra destinazione. Ognuno di noi sta percorrendo un viaggio, ma non importa dove ci condurrà. Ciò che conta è il cammino. Io non sono un' insegnante di vita. Nemmeno un' alunna. Se lo fossi, avrei sempre voti bassi. Se la vita fosse una professoressa io sarei un' alunna pessima. Però vado avanti. Cadrò ancora un sacco di volte in questo viaggio, ma mi rialzerò. E più forte di prima, perché raccoglierò sempre un insegnamento da terra. Incontrerò persone che mi faranno crescere e migliorare. È strano come una persona estranea possa diventare la ragione del tuo sorriso. Oh.. Beh.. Può essere anche il contrario.. E poi. C'è lei. La musica. L' ancora di salvezza. Già.. Lei è l' unica che c'è sempre stata per me e so che non mi abbandonerà mai. Lei è l' amica più fedele che sia mai esistita. Se tu cambi, lei cambia con te. Se tu la chiami, lei prima o poi arriverà. Ti capisce. Non c'è bisogno che tu parli che lei ha già compreso il tuo stato d' animo. Certe volte, però, la soluzione sta nel nulla. Può sembrare strano, ma è così. Quando si è soli si può riflettere, ci si può conoscere a fondo. Questo a volte ci spaventa. È per questo che non vogliamo mai fare i conti faccia a faccia con i nostri pensieri. La nostra testa è il luogo più pericoloso che ci sia. Ricco di ricordi, desideri, incubi, gioie, dolori.. Possiamo provare a mentire, ma alla nostra testa le cazzate non si raccontano. Lei ci vede come siamo. Nudi da ogni maschera. Lei ci conosce, lei ci comanda. Il mio modo per fare i conti con lei è scrivere. Quando ho in mano un foglio e una penna, non ho speranze. Lei decide di voler prendere il sopravvento. Lei ha sempre la meglio. Scrive, scrive e scrive ancora. Solo dopo qualche istante capisco ciò che scrivo. Ma lei arriva sempre prima di me. Lei è in gamba. Lei è la mia avversaria più spietata, ma al tempo stesso la mia alleata. Devo tenermela amica, perché con lei dovrò passarci tutta la vita. Sarà in grado di distruggermi o di salvarmi. Sarà in grado di aiutarmi o di tormentarmi. Ma c'è ancora qualcosa più grande di lei. Questa cosa si chiama 'vita'. Non ho ancora ben chiaro cosa sia. Non può essere vista. Non può essere toccata. Tutto quello che può fare è scorrere, fino a quando un giorno sarà finita. Per sempre. Io non ho scelto di nascere e non sceglierò nemmeno di morire. Tutto ciò che è stato, è opera sua. Sono solo come un suo giocattolo. Può fare di me quello che vuole, senza che io possa oppormi in nessun modo. Chissà se la nostra storia è già stata scritta oppure la si crea strada facendo. L' unica certezza che una ragazza come me può avere è che, ci sono più domande che risposte su questo pianeta..

WriteDove le storie prendono vita. Scoprilo ora