Capitolo 2

61 4 0
                                    


Otto del mattino, un'ora che dovrebbe essere illegale per fare qualsiasi cosa.

Se Nicolas un giorno avesse intrapreso la carriera politica, e per chissà quale fortuna fosse diventato qualcuno, avrebbe reso illegale ogni attività svolta prima delle dieci del mattino e prima delle tredici nel fine settimana.

<< Signor Paruolo! >>

Cazzo, se si presentasse con tali proposte potrebbe assicurarsi la svolta nel giro di pochi anni.

Ma chi glielo stava facendo fare di star lì a studiare fotografia? Lui doveva fare politica, era là la sua fortuna.

<< Signor Paruolo? >>

Aveva deciso, avrebbe abbandonato tutto e si sarebbe dedicato alla carriera politica.

A quei tempi c'era speranza per chiunque. Si poteva diventare leader di un partito osannato dai più, anche per ragioni ignote, essere dei completi idioti e finire seduto alla destra del presidente del consiglio.

O aspirare a diventare il presidente del consiglio stesso.

<< Signor Paruolo, mi sente? >>

Gli bastava una licenza media, un paio di idee insensate, ma infarcite di sano populismo, il giusto carisma, ed il gioco era fatto.

Dio, doveva pensaci subito, invece di...

<< SIGNOR PARUOLO! >>

Nicolas sobbalzò sulla sedia, lanciando via la penna per lo spavento.

Si sarebbe volentieri gettato dalla finestra quando si accorse di avere addosso gli occhi del professore e di ogni collega presente in aula.

Doveva essersi perso nei suoi pensieri troppo a lungo. Come succedeva sempre, d'altronde.

<< Mi... mi dica! >> balbettò, imbarazzato.

<< Le ho fatto una domanda, circa cinque minuti fa! >> disse il professore irritato << Deduco che non abbia sentito! >>

"E perché l'ha fatta proprio a me la domanda tra tutta questa gente?" gli venne da domandare di rimando, ma Nicolas tacque per non peggiorare la situazione.

<< La invito a prendere qualcosa di forte al mattino e presentarsi sveglio alle lezioni! Potrebbe risentirne la sua media se dovessi coglierla ancora impreparato! >>

<< Mi scusi, non si ripeterà più! >>

Il professore sbuffò muovendo la mano come a scacciare un insetto fastidioso.

Quel bellissimo episodio spinse il morale di Nicolas più giù di quanto non lo fosse già.

Gli sarebbe piaciuto chiamare Dario e raccontargli tutto, mentre vagava per i corridoi dell'accademia, a lezione terminata, però, il ricordo della discussione avuta la sera precedente lo frenò.

In fondo, cosa gli poteva importare?

A stento quella mattina gli aveva dato il buongiorno ed era scappato fuori a consegnare le sue bozze alla sede della casa editrice.

Non sapeva se fosse peggio lui con la sua fissazione di consegnare materiale cartaceo piuttosto che in digitale o quelli che gli permettevano di farlo.

Chissà con quale gente si trovava a lavorare.

Nicolas non lo sapeva, non sapeva nemmeno cosa stesse andando a consegnare di preciso, perché Dario non gli aveva fatto leggere niente.

Care YouDove le storie prendono vita. Scoprilo ora