I

16 3 0
                                    

<svegliati... è il gran giorno!> Disse con la sua voce  allegra e allo stesso tempo snervante voce mia madre.
Già il grande giorno... Il giorno giusto un poco TANTO importante della mia vita, ma forse sto correndo troppo.

Primo: chi sei?  Ti rispondo in fretta mi chiamo Ana Battlerblue.

Secondo:che cavolo è il gran giorno?
Questa è un po' più complicata, al raggiungimento dei 15 anni si viene sottoposti a due test il primo di coltura generale il secondo di praticità e in base ai risultati si determina se si è  un letterato o un pratico,il primo test quello di cultura generale ha 130 domande da un punto ciascuna, la sufficienza è da 60.
Nel test pratico invece si viene messi davanti 5 situazioni diverse da 20 punti l'una la sufficienza è anche qui a 60 punti.

La maggior parte delle persone raggiunge la sufficienza in uno solo dei due test, se invece si raggiunge la sufficienza in entrambi si stabilisce la personalità dal numero di punti, nei casi più rari (una volta  su 10 milioni) si ha la parità di punti in entrambi i test in quel caso si entra a fare parte dei versatili.

I versatili sono i più importanti, sono una minima parte della popolazione mondiale e governano le città con i rappresentanti dei letterati e dei pratici.

I figli dei versatili sono gli unici a non dover fare il test perché sono sempre come i genitori.
In fine... L'ultima possibilità l'insufficienza in entrambi i test se mai ti dovesse capitare ritieniti proprio sfortunato perché diventerai un REIETTO.
 
I reietti vivono ai margini delle città e della società hanno diritto ad entrare nelle città una volta l'anno e per il resto del tempo sono costretti a cercare di sopravvivere nella landa selvaggia.

Io invece sono figlia di due letterati e sorella di una pratica che non vedo più da anni e che non rincontrerò mai più... come non rincontrerò più i miei genitori e il mio fratellino Swith  se non dovessi diventare una letterata.

the triangular cityDove le storie prendono vita. Scoprilo ora