COS'È CASA?

55 6 2
                                    

Casa. Cosa significa questa parola di preciso non lo sapremo mai. Forse per qualcuno casa è il posto in cui vive o il posto in cui va in vacanza ogni anno; per qualcun altro casa potrebbe essere la palestra o lo spazio dove pratica il proprio sport, la propria passione o hobby;

Si possono avere anche più case ovviamente. Le mie case ad esempio sono il luogo in cui vivo, dove ci sono tutte le persone a me care, ma anche il posto dove vado sempre in vacanza, anche quella la considero casa mia, o casa dei miei nonni a Roma e poi casa per me è anche il Binario 7 dove seguo il corso di teatro.

Casa può anche essere una serie tv, un film, un libro, un'anime o un manga a seconda degli interessi di ognuno naturalmente. Io amo le serie tv e in particolare una serie davvero speciale per me: The Umbrella Academy.

Per me casa è l'Academy, stare in soggiorno con il caminetto acceso mentre ognuno si rilassa a modo proprio. Casa potrebbe anche essere casa Byers, la parete con l'alfabeto scritto sul muro con la vernice, le luci colorate e l'iconico divano di Joyce; oppure casa Willer, il seminterrato di Mike dove i protagonisti giocavano per anche dieci ore di fila a D&D. Oppure casa può essere il drive-in dove dormiva Jughead in Riverdale all'inizio, casa potrebbero essere anche i Serpents, il Pops, il Pops si che è casa; un posto dove ci si può rifugiare 24h su 24 per un frullato, un hamburger o un drink al piano di sotto (chiedete a Veronica Lodge). Per i fan della serie tv Pose, casa è l'appartamento di Blanca, il locale delle Ballroom, quel posto magico e assurdo pieno di vestiti estrosi e appariscenti, quel posto dove tutti possono essere chi vogliono, dove l'identità di una persona non ha confini, dove vorresti che ogni serata lì dentro non finisse mai.

Per non parlare dei fan della serie tv Friends, che si sentirebbero a casa nell'appartamento di Monica immagino o al bar dove si ritrovano sempre i protagonisti. E ovviamente quale fan di Harry Potter non si sentirebbe a casa propria se si trovasse ad Hogwarts o in casa Weasley.

Potrei fare altri mille esempi davvero ma il concetto fondamentale è il seguente: noi ragazzi amanti dei libri, delle serie tv, dei film...vorremmo stare con persone con cui non possiamo stare, vorremmo stare in posti in cui non possiamo stare, abbiamo il nostro comfort character, il nostro comfort place, e naturalmente gli adulti non ci capiscono. I miei genitori non capiranno mai l'affetto che provo per il mio comfort character. E quindi a noi fan dei mondi immaginari ci resta solo l'immaginazione appunto, il sognare ad occhi aperti o chiusi e alcuni sono così fortunati da riuscire a shiftare nel mondo che vogliono. A tutte le persone sognatrici, che in questo momento vorrebbero solo essere nella realtà in cui desiderano stare, vi dico che vi capisco perfettamente, vi dico che sono nella stessa identica situazione, vi dico che anch'io desidero visitare altri mondi, vi dico di essere forti, di avere coraggio e di continuare a sognare. 

COS'È CASA?Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora