"L'uomo porta dentro di sé le sue paure bambine per tutta la vita.
Arrivare a non avere più paura, questa è la meta ultima dell'uomo."
Italo CalvinoNon sappiamo mai cosa aspettarci dalla vita.
Il nostro futuro è talmente incerto che un singolo secondo può cambiare per sempre tutta la nostra esistenza. Un secondo che sembra così innocuo ed insignificante, eppure diventa infinito se non sei in grado di superarlo; un secondo che diventa un giorno, poi un mese, un anno, ed infine tutta la tua vita; un secondo che può salvarti, oppure distruggerti.
Proprio per questo molto spesso ci ritroviamo a vivere in un limbo senza fine, incastrati tra ricordi e momenti passati che mai torneranno indietro.
Non sai mai cosa ti aspetta, quant'è la felicità che il destino ti riserva, e quanta invece la sofferenza.
Puoi svegliarti una mattina e pensare che almeno questa volta non tutto andrà per il verso sbagliato, puoi sentire che forse solo per quel giorno la tua mente smetterà di inondarti di pensieri che ti butteranno giù e ti soffocheranno. Per un po' potrai sentirti leggermente meglio, il passato rimane lì dov'è senza che possa toccarti. Ti convincerai che quel secondo è finalmente terminato, che ora tutto tornerà come prima e potrai di nuovo respirare.
Ma basterà una piccola cosa, uno sguardo o una parola di troppo, forse semplicemente un tuo stesso pensiero. E crollerai.
Di nuovo.
Sprofonderai un po' più in basso rispetto la volta precedente.
Di nuovo.
Penserai che non c'è nulla per te, che non ti è dovuta la felicità che pensavi di poter provare.
Di nuovo.
E scapperai, dagli altri e da te stessa. Soprattutto da te stessa.
Di nuovo.
Di nuovo.
Di nuovo.
Fingerai che tutto vada bene, perché non puoi mostrare le tue debolezze, non puoi farti vedere fragile o qualcuno sarà in grado di calpestarti e riuscirà a spezzarti definitivamente, perderesti un altro po' della tua anima.
E così la tua vita diventa tutto questo, finzione e sofferenza. Niente di più.
Quando perdi te stesso non c'è più spazio per nient'altro.
STAI LEGGENDO
Tu mi salvi da me
ChickLitLa vita è capace di buttarci giù, più di quanto possiamo aspettarci. E noi la lasciamo fare. Rimaniamo inermi a guardarla mentre compie il suo lavoro. Ariana Evans pensa di non poter più tornare ad essere la bambina gioiosa e felice che ricordava...