Qualche giorno fa stavo curiosando tra le mie vecchie storie, alla ricerca della prima che io abbia mai scritto, con l'intento di riprenderla e terminarla dato che, seppur io non ricordi il motivo, decisi a suo tempo di abbandonarla. E ho notato che, da quando mi sono iscritta su wattpad, la mia scrittura è veramente migliorata. E questo è dipeso dal fatto che in più occasioni abbia scelto di partecipare a scambi di lettura. Il confronto in questo mondo è fondamentale e non ci rendiamo neanche conto del potenziale che questa piattaforma possiede.
Essendo più piccola, vedevo quei contest come modi per mettere la mia storia in mostra e solo indirettamente ho imparato. Ma oggi voglio discutere con voi della grande possibilità di crescere che questo piccolo angolo di internet, colmo di menti brillanti e creative, offre.
E ad anni di distanza voglio aprire, con un intento più giusto, un nuovo servizio di scambi di lettura, se così possiamo chiamarli.
Piccola premessa: non esisteranno classifiche. Lo trovo scorretto nei confronti di quelli che hanno appena iniziato a scrivere o che semplicemente vogliono un parere sulla loro storia. Ridurre a un numero personaggi, trama e luoghi è il contrario di quello che è l'intento di qualunque scrittore, affermato o aspirante.
Regolamento ufficiale:
-Ogni lista ospiterà 5 storie
-Sono ammesse storie che possiedono dai 4 capitoli. I partecipanti leggeranno 4 o 8 capitoli in base alla scelta di partecipare a uno scambio LUNGO o BREVE. Al termine del capitolo aggiungeranno la loro recensione.
-Una storia può essere iscritta in liste diverse
-Come ho già detto, non esisteranno voti, ma al termine del quarto capitolo o ottavo il partecipante aggiungerà una recensione dettagliata, che dimostri che la storia sia effettivamente stata letta, che verterà su: Titolo e copertina in relazione alla coerenza della storia, stile e lessico, se coerente e come può, secondo parere personale, essere migliorato; valutazione del modo in cui sono stati presentati e caratterizzati i personaggi (ovviamente, in base al fatto che lo scambio sia LUNGO o BREVE, si tratterà in modo diverso la crescita); ovviamente valutazione della trama e per ultimo un parere puramente personale.
-Avete 2 settimane per completare lo scambio BREVE, 3 settimane per completare lo scambio LUNGO.
-Per iscrivervi, scrivete un commento sotto a questo capitolo, che includa: titolo, autore, 3 tag di chiunque potrebbe essere interessato, password (animale preferito), genere e se preferisce essere inserito in una lista MISTA- ovvero lista che contiene storie di vari generi, o per esempio LISTA FANTASY, LISTA MISTERY, LISTA HORROR, LISTA ROMANCE... in base al genere specifico della storia. In quel caso, verrete inseriti con storie dello stesso genere. Come ultimo, scrivete se volete uno scambio BREVE o LUNGO. Nel primo caso, saranno presi in considerazione solamente i primi quattro capitoli. Nel secondo, 8.
Se per esempio la vostra storia ne possiede solo 4, potete tranquillamente iscrivervi nella lista BREVE.
Esempio:
Titolo: blablabla
Genere: mistery
Autore: peter Parker
Lista: MISTA
Scambio: BREVE
Tag: -Stephen Strange -Tony Stark -Wong
Ah, e aggiungere nella vostra bacheca che partecipate, per favore, so che è rognoso ma è un modo per permettere a più persone di conoscere il contest, soprattutto ora che l'ho appena aperto.
NON ESSENDO UN VERO E PROPRIO CONTEST, SUGGERISCO DI DARE PARERI SINCERI MA COMUNQUE GENTILI
Prossimamente inoltre pubblicherò le regole per un vero e proprio contest!!!!