Antonello Venditti diceva - o meglio cantava - che certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano.
Simone ha creduto tanto in quella frase.
Ci ha creduto nel momento in cui le cose tra lui e Manuel hanno iniziato ad andare storte, nel momento in cui hanno iniziato a litigare per ogni sciocchezza, nel momento in cui si sono urlati addosso cose che non pensavano. Ci ha creduto anche nel momento in cui si sono lasciati, spezzando una relazione che ormai andava avanti da anni.
Ci ha creduto anche quando si è reso conto che Manuel era diventato introvabile, che se n'era andato di casa, che aveva lasciato l'università al termine del primo anno.
Ci ha creduto anche quando ha evitato di chiedere a suo padre o ad Anita che fine avesse fatto, convinto che se davvero certi amori non finiscono e prima o poi tornano anche Manuel sarebbe tornato da lui, senza bisogno di cercarlo.
Poi, a un certo punto, aveva smesso di crederci.
Era successo durante l'estate dell'anno successivo. Lui e Manuel si erano lasciati poco più di un anno prima e Simone non aveva più ricevuto sue notizie.
Aveva iniziato a credere che forse per loro non esisteva futuro. Che forse il loro non era un amore destinato a fare un giro immenso e poi tornare.
E alla fine, anche se con difficoltà, aveva cercato di andare avanti.
Si era concentrato sullo studio, sugli amici, si era lasciato convincere da Matteo ad iscriversi a un sito di incontri. E deve ammettere che tutte quelle cose lo avevano aiutato a non pensare più a Manuel. O almeno a non pensarci sempre.
Almeno fino a quel giorno.
Quando Matteo lo aveva convinto a iscriversi a quel sito di incontri, Simone lo aveva fatto senza pensarci troppo. L'aveva preso come un gioco.
Aveva passato qualche serata a sfogliare i profili degli altri utenti, ma non aveva contatto nessuno.
E nessuno aveva mai contatto lui.
Alla fine quel sito aveva perso ogni attrattiva in poco tempo e il suo account aveva fatto la fine di quei profili creati e poi dimenticati, di cui ti ricordi solo perché ogni tanto ti arriva qualche notifica.
Ma quel giorno - una sera di fine agosto, quando ormai sono passati più di due anni dall'ultima volta in cui ha visto Manuel e un anno da quando Simone si è iscritto a quel sito - qualcosa cambia proprio perché Simone riceve una notifica. Un messaggio privato, per la precisione.
From chris_04:
Ciao :)
Simone rimane a fissare la notifica sul display per qualche secondo, indeciso su cosa fare.
Non era preparato a quel risvolto. Il che è un po' assurdo, considerato che dovrebbe essere esattamente ciò che succede - e ciò che si vuole che succeda - quando ci si iscrive a un sito di incontri.
Per un attimo ripensa di nuovo a Manuel, a ogni momento felice della loro storia. E anche a ogni momento triste, perché probabilmente senza i momenti tristi non avrebbe apprezzato quelli felici.
Ma soprattutto si domanda se valga la pena rispondere a quel messaggio, provare a tenersi aperto a nuove possibilità quando lui non sa nemmeno se vuole andare avanti e quando è certo che nessun altro ragazzo sarà mai come Manuel.
Forse no. Forse dovrebbe lasciar perdere e continuare a credere a quella frase di Venditti.
Ma lo schermo del suo cellulare si illumina di nuovo segnalando la presenza di un nuovo messaggio.
STAI LEGGENDO
Let your heart be light
FanficAntonello Venditti diceva - o meglio cantava - che certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano. Simone ha creduto tanto in quella frase. [...] Poi, a un certo punto, aveva smesso di crederci.