I PERSONAGGI

3 1 0
                                    

Personalmente, mi sono divertita un sacco creando i miei personaggi. Odio ammetterlo, ma iniziai a pensarci anche prima di definire la trama stessa, cosa che voi NON dovete fare (o almeno io non lo consiglio). Non è un errore gravissimo però è molto più conveniente lavorare in modo approfondito sulla trama e successivamente sui personaggi; questo per due motivi: il primo è che vi togliete dai piedi il primo step che riguarda quello di cui sapete di più, molto probabilmente avete più cose in mente sulla trama che sul personaggio personaggio principale e se non è così va anche bene ma bisogna avere pazienza e fare le cose a tempo debito; il secondo è che avete un effettivo contesto in cui collocare i vostri personaggi, quindi avete un aiuto per studiarli e inserire la loro personalità in un ambiente concreto dove si ritroveranno sicuramente (in modo anche da non avere troppe mezze idee).

Quello che ho fatto io è stato appunto andare a lavorare prima sulla trama e poi su i personaggi. Uno dei primi dettagli che avevo approfondito era quello di una base militare situata in Russia e grazie a questo o ideato due dei miei personaggio preferiti, che sono due soldati russi :) Sempre in questo contesto sono riuscita a creare altri due personaggi che approcciano la struttura direttamente e altri che ci arriveranno più in là.

Una cosa che ho messo in atto è stata quella cercare di differenziare i personaggi più che potevo in quanto sono sicura che più differenze ci sono più il loro sviluppo sarà interessante e coinvolgente, che è esattamente il nostro obbiettivo. Iniziate anche solo da piccoli dettagli come diverse identità di genere e aspetto (ovviamente), nazionalità, età, altezza e SOPRATTUTTO atteggiamenti, diversi modi di approcciarsi a cose, persone e situazioni. Dovete inoltre conoscere i vostri personaggi e non dico solo le piccole caratteristiche che ho elencato prima, ma proprio imparare a capire il loro passato, presente e futuro, specialmente il passato e il futuro. Per esempio, lavorando su word, ho creato un intero documento solo su i personaggi che hanno una sezione di pagine dedicata interamente a loro; questa include anche il loro passato e come un evento traumatico ha scosso la loro persona, più la loro morte, se deve essere abbinata a qualcuno. Quest'ultima è ovviamente è facoltativa :'). Quello che consiglio vivamente è lasciare un capitolo dopo ogni descrizione che riservi uno spazio per ogni eventuale aggiunta che non rientra in nessuna categoria specifica che avete già approfondito. Per esempio, io ci aggiungo spesso quelle scene che mi vengono in mente a caso proprio mentre prendo sonno la prima durante la settimana ed è la peggiore ma anche migliore sensazione da provare (soprattutto la peggiore, onestamente).

Insomma, uno spazio dove potete appuntare TUTTO. E fatelo vi prego perché è davvero utile, anche la peggiore delle idee potrà sembrarvi geniale il giorno dopo e sarà scritta in modo permanente così che possiate recuperarla a vostro piacimento. Ogni idea merita di essere presa in considerazione.

Ovviamente, i personaggi devono piacervi. Non consiglio di affezionarvi troppo (come ho fatto io :') piango) perché potreste finire per "proteggerli" invece di farli osare o imbattere in qualcosa di più interessante di un contesto sicuro. Ma anche se questo accadesse, non è troppo grave, è uno svantaggio, in un certo senso, ma sicuramente anche un vantaggio. Se siete molto legati al vostro personaggio sarà sicuramente molto più semplice scrivere su di loro, come se li conosceste da anni e non fossero stati semplicemente frutto della vostra fantasia il giorno prima.

Ultima cosa: se i personaggi NON vi piacciono, non riuscite a imparare a conoscerli, non vi ricordate di loro quando elencate tutti gli altri,... ELIMINATELI. E non dico di ucciderli in mezzo alla storia, ma proprio non prenderli in  considerazione. Toglieteli da ogni progetto e ogni cosa riguardante il resto della storia perché non ne vale la pena di sprecare tempo su di loro. Non dovete farlo se non avete idee, quello è anche normale, ma se proprio non vi vanno giù allora non sono necessari, a meno che non sia un antagonista praticamente schifoso che va odiato perché la vostra storia prende quella piega (allora sì, ovvio). A me è capitato recentemente di togliere dal mio elenco di personaggi tre di loro perché non li sentivo parte della storia e mi veniva l'impulso di scrivere solo sugli altri.

Non esitate a escludere quello che non vi piace, la storia deve piacere prima di tutti a voi, autori della storia stessa, poi i lettori si appassioneranno di quello su cui avete speso tempo e sudore per scrivere.

Direi che per oggi è tutto, spero di essere stata d'aiuto :) Sono sempre disponibile a rispondere a qualsiasi domanda.

[POSSIBILE PROSSIMO CAPITOLO: Il titolo del vostro libro]

- Gre :)

Consigli da prima storia (ma servono anche a me)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora