Il Windigo è la creatura leggendaria demoniaca, più potente e mortale del folklore del Nord America, stanziati lungo la costa orientale, la regione dei Grandi Laghi (tra gli Stati Uniti d'America e il Canada).Lo spirito può assumere caratteristiche sia di un mostro umanoide che prettamente umane. Il nome 'Windigo' ha anche un controverso termine medico, descritto dagli etnopsichiatri come una sindrome culturale con sintomi quali: intenso desiderio di carne umana e paura di diventare cannibale.
Le caratteristiche di questo essere varia a seconda delle tribù, ma si tratta sempre di una creatura maligna divoratrice di uomini. Ha grandi artigli, corpo scheletrico ed emaciato e labbra inesistenti, o almeno non sufficientemente grandi da ricoprire gli enormi denti. In altre versioni viene raffigurato con delle corna o il cranio di un cervide. Inoltre, le sue dimensioni sono veramente grandi.
Il Windigo si sposta molto velocemente, tanto da consumare i propri piedi per l'attrito; i piedi poi cadrebbero e verrebbero sostituiti. È in grado di emulare la voce umana e i versi degli animali.
Il Windigo è un ottimo cacciatore, soprattutto di notte. Rincorre le sue prede umane, fin quando queste non impazziscono, poi le porta nella sua tana e le divora vive. Si dice che il Windigo abbia il cuore di ghiaccio, infatti per ucciderlo bisogna proprio sciogliere il cuore con il fuoco.
Secondo la tradizione, un uomo viene trasformato in Windigo se morso da un altro Windigo, se viene posseduto da uno spirito durante il sonno, oppure se si nutre per troppo tempo di carne umana.
Secondo altre fonti, in realtà il Windigo sarebbe stato in precedenza un nativo americano o un cacciatore, che durante un inverno rigido è stato esiliato senza cibo, e quindi è dovuto diventare un cannibale.