Mercoledì 21 settembre 2020,
La scambierei per una normale giornata soleggiata se non fosse che ho un panno di stoffa sulla bocca con due elastici alle orecchie, e che sono circondata da ragazzi e ragazze nella mia stessa situazione. Io sono Emma Lombardi, ho 14 anni e sono nata a Ragusa. Nel tempo libero faccio l'attrice in una compagnia teatrale di Carini, città dove vivo. Frequenterò da oggi il liceo delle scienze umane "Camillo Finocchiaro Aprile", non conosco nessuno a parte le mie 2 amiche: Carlotta e Chiara. Stavo solo aspettando che la direttrice della scuola ci chiamasse, non ne potevo più, quando finalmente arriva la convocazione: "1g dentro", tirai un sospiro di sollievo. L'aula era spaziosa, dotata di vari comfort e agevole, insomma se chi ben comincia è a metà dell'opera, questo era un buon inizio. Ad accoglierci, colei che sarebbe stata la nostra professoressa di latino e storia: la prof. Rossi. Sembrava da subito una docente, pronta a fare di tutto per estrapolare il meglio da ognuno di noi, col tempo capirete che avevo ragione. Era arrivato finalmente il momento di conoscere i miei nuovi compagni, ve li snocciolerò poco alla volta, Carlotta e Chiara già le conoscete, quello accanto a quest'ultima è Federico Palermo, un ragazzo di quartiere, abita anche lui a Carini e porta degli occhiali rossi; per quanto possa sembrare insicuro, è un soggetto molto intraprendente se glielo permetti. Sotto il condizionatore c'è Victor Macauda, un ragazzo che punta molto all'eleganza con tanto di camicia e cravatta, gli manca solo la giacca e lo scambiereste per un qualunque dirigente aziendale. Desiree Bellucci... la crush di Federico, dicono ci sia poco da fidarsi di lei anche se come dice il detto "tempo al tempo", magari è solo una ragazza giudicata male.
Per ora ci fermiamo qui, come ho detto, ve li snocciolerò poco per volta. La professoressa Rossi per introdurci nel sistema scolastico ci disse: "La prima cosa che dovete fare è scrivervi sul diario quella che sarà il vostro indirizzo e-mail istituzionale, successivamente mi dovrete inviare una mail dove vi presentate nuovamente". La giornata si era conclusa in fretta, non prima però di conoscere altre 3 docenti: la prof. Ciriminna, che insegna la materia d'indirizzo: le scienze umane; è un vulcano di idee e ve ne accorgerete, la prof. Cavalcanti, una docente di sostegno dall'innato senso dell'ottimismo e infine la prof. La Corte, professoressa di scienze naturali attenta ai dettagli ma empatica nei confronti degli alunni, ma guai se alle interrogazioni vai oltre i concetti fondamentali. Prima di andare la prof. Cavalcanti annuncia: "Ragazzi, a causa del covid verrete divisi in due gruppi che faranno i seguenti turni: 8,00 - 10 ; 10 - 12". E così nel primo gruppo siamo stati inseriti: io, Chiara, Carlotta, Desiree, Federico e altre 4 ragazze che ora vi presenterò: Francesca Arlemani, ragazza molto studiosa, nel tempo libero è una ginnasta ed è una persona molto bilanciata. Chanel Berardi, ragazza molto introversa, non si sa molto di lei ma sembra una ragazza simpatica tuttavia molto sensibile. Michela Giacona, anche su di lei non si sa molto, ma in fatto di lealtà è una delle migliori nel mio gruppo, si capisce da come ti parla, meglio averla come amica che come nemica. E infine Arianna La Greca, sembrava essere la migliore amica di Desiree, una ragazza molto graziosa e discreta. Per ora saremo in 9 con la speranza di ricongiungerci presto con gli altri 10, ci apprestavamo a iniziare il nostro percorso liceale.
Domenica, 25 settembre 2020
"Allora ragazze, che ve ne pare di questa scuola?" "Guarda Emma, già il fatto che abbiamo trovato 5 ragazzi boni da a questa scuola il suo perché hehe" disse Chiara "Io non so voi, ma non vedo l'ora di conoscere le ragazze di quell'altro gruppo". Non facevamo altro che esprimere commenti sulla nostra chat di gruppo su quello che era stata questa prima settimana, giovedì avevamo avuto modo di conoscere il prof. Boscardi, docente di scienze motorie, che ha utilizzato un metodo ingegnoso per legare il nostro gruppo. Conoscete "Lupus in Fabula"? E' un gioco dove il gruppo viene suddiviso in 3 squadre: lupi, veggenti e cavalieri, io ero una cavaliere ed ero insieme a Federico e Michela. Alla fine vinsero le lupe, composte da Arianna, Francesca e Carlotta. Per dovere di cronaca nell'altro gruppo Boscardi, fece lo stesso gioco e anche li vinsero i lupi, sebbene Victor da cavaliere se la stesse giocando alla grande, venne sconfitto da due ragazzi che sono i prossimi che vi presenterò. Zack Panferrari, il più introverso del gruppo, alcuni dicono che sia emo ma sono solo stupidi stereotipi, e poi c'è Alessia Rapisardi, sembrava una ragazza amica di Victor. Carlotta mormora in un vocale: "comunque la prof. di Chimica è complicata" "Nah, dai Carlo... è carina." "Emma, non metto in dubbio che lo sia, però avevo il latte alle ginocchia solo a sentirla parlare di telegiornali" "Invece io sono sicura che ti piacerà, io l'ho capito è una che ci sa fare"
STAI LEGGENDO
Quei Bastardi del liceo
Literatura Kobiecauna classe da serie tv #1 vincitore in scambio di letture