4° capitolo: il banchetto reale

2 0 0
                                    


Miei cari lettori, sono sempre io il vostro cantastorie. Ho lasciato passare molto tempo dall'ultima volta che ci siamo incontrati e me ne dispiaccio. Nel nostro scorso appuntamento ho generato in voi una grande curiosità.

Ma prima di continuare la narrazione della storia, vorrei che voi prestaste attenzione a ciò: ii principe vissuto nella grande e florida Inghilterra, in una regione a Nord-est nello Yorkshire, aveva dei genitori di stirpe reale che lo fecero crescere circondato da servitori in un mondo pieno di agiatezze e vizi e gli veniva concesso e permesso di tutto.

Detto ciò possiamo riprendere, da dove c'eravamo lasciati. Il principe Crucius durante uno dei suoi consueti banchetti tenutisi a palazzo, disse a gran voce:" Miei leali e più fidati amici vi volevo presentare una mia gradita ospite" ecco le trombe squillarono di nuovo, ed ecco arrivare una graziosa fanciulla dalla folta chioma ricciola, accompagnata dalla serva.

Il principe allontanandosi dal tavolo le si avvicinò con gran fretta e prendendole la mano tremante continuò il discorso:" Ecco vi do una lieta notizia, ho conosciuto codesta fanciulla alla locanda e al vederla me ne sono innamorato, perché come dico sempre...." I commensali si unirono in coro:" perché tutto ciò che v'intriga, vi appartiene!" E riprese: "Oggi ho preso una decisione importante. Tra un mese costei diventerà mia moglie!"

Tutti eccitati iniziarono a cantare in coro:" perché è un bravo ragazzo, perché è un bravo ragazzo, perché è un bravo ragazzooooo... nessuno lo può negar!!"

Intanto si era fatta sera, il sole era ormai tramontato e i servi dalle cucine continuavano a portare in tavola pietanze e leccornie di ogni genere.

Ebbene sì, il principe aveva ereditato molti possedimenti e conquistato molti territori saccheggiandoli e derubandoli delle loro ricchezze minerarie e alimentari e nessuno era mai riuscito a fermare il suo potente esercito.

Nel frattempo il sovrano e la sua futura moglie diedero inizio alle danze, la nostra damigella dallo sguardo triste, faceva fatica a stare a tempo perché vi chiederete, ella era molto turbata e i suoi pensieri erano rivolti a quel poveretto, rinchiuso chissà dove, in un angolo desolato del castello.

Il banchetto proseguì fino a notte inoltrata, poi con lo squillo delle trombe, il sovrano e i suoi ospiti si ritirarono nelle loro stanze; anche la nostra fanciulla venne scortata dalle guardie e accompagnata in una camera singola, situata nell'ala est del castello la più lussuosa , che offriva alcuni servizi di benessere tra cui una sauna privata.

Il mattino seguente, mentre Crucius era intento a rispondere all'invito a cena di Ferdinando I di Svezia, la sua futura sposa dopo essersi svegliata chiamò la serva di nome Ameliè; una ragazza giovanile molto robusta dallo sguardo sincero e appena varcata la soglia della stanza si diresse verso le ampie finestre e spalancando con tanta forza le imposte in legno disse:" Signora, ha visto che bella giornata? Tempo ideale per fare una passeggiata nei meravigliosi giardini reali..." la ragazza dai capelli riccioli ancora fra le lenzuola, alla vista dei primi raggi del sole che entravano nella stanza, stropicciandosi gli occhi le disse:" no, quest'oggi non ho voglia di fare una passeggiata!" Ameliè, avvicinandosi turbata e appoggiando la mano sul copriletto ricamato a mano dalle sarte del castello le chiese:" Come mai mia Signora? Non vi sentite bene? Vi faccio portare del buon tè caldo?" Le rispose:" Ameliè! Mi dovete aiutare... voi sapete in quale cella delle segrete tengono rinchiuso un mio amico?" Ella ritraendo il palmo disse:" No, mi dispiace non so di chi state parlando..." La nostra fanciulla risprese:" Avete capito benissimo, di chi stò parlando! Non abbiate paura sono una vostra amica... vi prego!!"

Ameliè a quelle parole di supplica, prese coraggio e avvicinandosi con le mani in grembo; le sussurò:" va bene, vi aiuterò... il vostro amico si trova nella cella di isolamento, sorvegliato da moltissime guardie, vi prego però dovete fare molta attenzione!!" 

LA LEGGENDA DI CRUCIUS IL GRANDEWhere stories live. Discover now