1° capitolo: come tutto ebbe inizio...

6 0 0
                                    

Alla corte del principe Crucius vi erano tre donzelle, molto carine che svolgevano lavori molto pesanti e faticosi, tra di loro andavano d'accordo e di tanto in tanto si concedevano qualche birretta presso la locanda situata fuori le mura.

Una sera mentre stavano chiaccherando animatamente del più e del meno; videro entrare per la prima volta, un giovane uomo molto attraente ma dall'animo triste perchè vi chiederete,egli era infelice perchè non veniva tenuto in considerazione e a corte tutti si burlavano di lui persino il principe, un uomo molto robusto e dall'aria sarcastica.

La donzella dai capelli ricciolial vederlo s'impietosì; allora decise di avvicinarsi, le sue amiche però restarono a qualche tavolo distante munite di cannocchiale.

L'uomo ordinò da bere e vedendo avvicinarsi la fanciulla arrossì e bevve fino all'ultima goccia tutto quello che gli rimaneva nel boccale;i due sedutisi ad un tavolo, iniziarono a parlare amichevolmente.

Ma ad un tratto sulla soglia della locanda, si presentò il giovane principe circondato dai suoi scagnozzi.

Al vedere la fanciulla; il sovrano s'invaghi e decise di farsi avanti (seguito a ruota dal suo fedele consigliere: suo sostenitore in tutte le sue eroiche battaglie) infastidendola con avance provocanti e fuori luogo; il nostro pover uomo alla vista del principe si nascose sotto il tavolo, temendo il peggio.

Il principe nel frattempo si sedette al primo tavolo disponibile per brindare assieme ai suoi compari.

Il giullare che era sotto a quel tavolo cercò di scappare, ma dai suoi movimenti molto goffi; accidentalmente fece cadere sui piedi il boccale che il principe aveva appena ordinato.

Il quale si arrabbiò, e prese per la collottola il poveretto. Quest'ultimo iniziò a chiedere umilmente perdono, la ragazza dal canto suo, non stette con le mani in mano e iniziò a insultare il reale; ma per fortuna le sue compagne arrivarono e vedendola che non si reggeva in piedi dissero al primo cavaliere; un uomo dallo sguardo paffuto:" Scusatela, ma quando beve troppo, non ha più il controllo di se stessa e potrebbe offendere le persone".

Il primo cavaliere alzò gli occhi al cielo e le lasciò andare; e le due donzelle trascinarono con forza la loro amica verso l'uscita.

Il nostro povero protagonista venne preso il custodia dai soldati e portato nelle segrete; nel frattempo Crucius si guardò intorno alla ricerca della ragazza, lei però si era liberata dalla amiche e prendendo la sua scarpa la lanciò in direzione del sovrano; ma accidentalmente mancò la mira.

La donzella venne subito accerchiata dalle guardie reali e venne portata al cospetto di Crucius il Grande ed egli ordinò di portarla nelle stanze reali.

LA LEGGENDA DI CRUCIUS IL GRANDEWhere stories live. Discover now