Chaerra Targaryen nacque nel 117 CA, figlia del re Viserys I Targaryen e dalla sua seconda moglie, la regina Alicent Hightower. Fu l'ultima dei l suoi fratelli, visto che dopo di lei, la regina non poteva avere più figli. Di indole vivace e solare, era la gioia della corte, aveva bel rapporto con quasi tutti i suoi familiari, anche con i fratelli Aemond e Aegon, anche se il suo preferito sarà sempre Daeron, e vedeva Helaena come una seconda mamma, visto il tempo passato assieme. Per quanto riguarda i draghi, fu anche lei un'abile cavalcatrice,nella culla le fu donato un uovo nero come la pece, preso dalla nidiata di Dreamfyre, il drago di sua sorella. Da esso nacque ed ebbe Somberfang, che si rivelò un drago enorme quanto Vhagar e col particolare di avere sempre del sangue secco che scuriva sulle fauci, da qui il suo nome. Andava molto d'accordo anche con i figli di Rhaenyra, Jace, Luke e adorava il piccolo Joffrey; tanto che si pensava ad un possibile matrimonio tra lei e Lucerys, ma sua madre non lo permise mai.
Non andava d'accordo con tutti però; non gli piaceva suo zio Daemon, perché emanava un'aura oscura, e con le figlie ancor meno, visto che non sopportava né Baela né Rhaena II, la prima considerata come una presuntuosa come suo padre, la seconda come un'insulsa ombra di sua sorella, niente a che fare con la sua omonima Rhaena I.
Per Rhaenyra e Rhænys non venne mai considerata una minaccia, visto che la vedevano come una bimbetta sognatrice incapace di provocare dolore.
Quando Daeron si trasferì a Vecchia Città, ella fu molto triste e per un mese non cavalcò più il suo drago. Con l'inizio della Danza dei Draghi, ella si rivelò una fanciulla minuta e di bell'aspetto, un po' come il fratello Daeron, lo scapolo d'oro di tutta Vecchia Città e Sette Regni. Quando suo padre Viserys morì, ella fu molto triste, ma fu anche molto felice di rivedere suo fratello Daeron. Quella stessa notte, così dicono i pettegoli, i due si incontrarono nei giardini, presso Il Giardino degli Dei, e secondo le chiacchiere, i due si baciarono e consumarono un atto illecito, ma i domestici sostenevano il contrario, asservendo che la principessa era rimasta a letto fino a tarda notte e che non era uscita dalle stanze; cosa che non si poteva dire di Daeron, altri dissero che la regina Alicent pur di salvaguardare l'onore della figlia ormai andato, avesse costretto i servi a mentire per smentire queste calunnie, fatto sta che i due provarono davvero molto affetto l'una per l'altra fin dalla più tenera età. Quando morì il principe Jaehaerys, ella fu impossibilitata a lasciare le proprie stanze e venne salvate solo alla fine da ser Arryk. Si sentirà sempre in colpa per non aver potuto fare qualcosa per salvare la vita al nipote, ne ad impedire il suicidio di Helaena. Incolpò pubblicamente Rhaenyra di tali gesti, istigando il popolo contro di lei, e cercando uno scontro aperto ma mai avvenuto. Durante la guerra civile, ella combatté a Roccia del Drago contro proprio Baela e Rhaena, entrambe con i loro draghi. Fu uno scontro durissimo quanto impari, ma alla fine Somberfang ebbe la meglio su Moondancer, Baela perì e Rhaena fu costretta a scappare con il suo drago ferito.
Venne trovata e tratta in salva da Daeron che la portò ad Approdo del Re, dove venne giustiziata Rhaenyra, l'unica cosa che rimproverò ad Aegon fu il fatto che i bambini dovettero assistere all'esecuzione della propria madre. Rimasti soli della fazione dei Verdi e non sapendo che fine abbia fatto sua madre, ella fu fatta sposare proprio con Daeron, in modo da ripristinare la linea di Aegon II, dopo la morte di Maelor.
Lei e Daeron nonostante la passione che contraddistinse il loro matrimonio, non ebbero figli, e poco dopo sia Daeron che Aegon morirono, lasciandola da sola a capo del regno. Fece da reggente per i piccoli Aegon III e la giovane Jaehaera rimasta come unici eredi. Da i suoi diari, si scoprì che i due bambini da ragazzi si innamorarono e che Aegon III quando scopri che Jaehaera era morta ed era incinta, entrambi si batterono per trovare i responsabili che non furono mai rintracciati quanto puniti.
In seguito appoggiò per forza di cose il matrimonio di Aegon III con Daenaera Velaryon, dopodiché, una notte, quando tutti erano nel proprio letto, si disse che indossò l'armatura di Daeron, salì in groppa a Somberfang e partì per le Città Libere, non tornando mai più, forse per non sopportare più una tale e indesiderata posizione di potere.***
Chaerra = viene dal nome Cher.
STAI LEGGENDO
La biografia di un Drago.
Fiksi PenggemarUn mio omaggio alla serie House of the Dragon.