Prologo

21 1 0
                                    

Over in Killarney, many years ago

My Mither sang a song to me

In tones so sweet and low

Just a simple little ditty, in her good ould Irish way

And I'd give the world if she could sing

That song to me this day

TOO-RA-LOO-RA-LOO-RAL (Irish Lullaby), James Royce Shannon


───── ⋆⋅☆·⋆ ─────


Ospedale San Mungo, giugno 2006

Lo sguardo di Florence era fisso sui suoi palmi tremanti. Non aveva voluto essere medicata, percepiva a stento il dolore delle bruciature. Mai avrebbe pensato di fare ritorno tra quelle corsie, a così breve distanza dall'ultima volta. Il cuore gonfio di sofferenza anziché di gioia.

Scattò in piedi, quando sentì la porta aprirsi. Benjamin la richiuse con gentilezza, quasi fossero di nuovo a casa e avesse appena messo i bambini a letto. Le sue dita rimasero avvinghiate alla maniglia, come se temesse di cadere. Florence rabbrividì all'idea che, se anche lui fosse crollato, non avrebbe più avuto appigli a cui aggrapparsi.

«È come pensavano, Florie,» le disse Benjamin.

«Ma non è possibile,» ribatté. «Lei ci ha riconosciuti, sa chi siamo. Ha parlato con Finn, di lui si... Non può essersi...»

Florence udiva distante la propria voce, come se a parlare fosse la versione di se stessa ancora incagliata nella fase di negazione. Ma lei lo sapeva. Da quando lo avevano scoperto, sapeva che avrebbero fatto bene a proteggerla.

«Non anche questo,» singhiozzò. «Non quest'anno.»

Il marito l'avvolse in un abbraccio, tanto stretto da mozzarle il fiato – o, forse, erano i polmoni che, dopo quel pomeriggio, non avevano più interesse a respirare.

Presto la notizia sarebbe trapelata e chiunque l'avrebbe saputo. Benjamin aveva già chiamato un paio di colleghi fidati e il suo capo in persona. Dovevano decidere in fretta.

Avrebbero dirottato il loro destino, quel giorno, sacrificandosi per la propria figlia.

«Sarà la scelta giusta?» chiese Florence.

«Non abbiamo alternative.» Gli occhi di Benjamin erano resi lucidi dalle lacrime. «Questa è la nostra vita, d'ora in poi.» 

The Willow Reminiscence | Teddy LupinDove le storie prendono vita. Scoprilo ora