Roma 69 d.c.

10 0 1
                                    

Sapete cosa terrorizza più di ogni altra cosa le persone , il caos , la continua sensazione che la terra  sotto i loro piedi non finisca mai di tremare , la continua sensazione di angoscia e soffocamento che ci porta ad agire come un gregge di pecore appena qualcuno ci promette di risolvere le cose . Come si posso riassumere tutte queste sensazioni insieme ? Con due semplicissime parole "Guerra civile" o come preferisco chiamarla io ( lotta a chi ce l'ha più grosso ) ma meglio la prima , mi reputo una scriba di classe .
Dopo il suicidio di Nerone e la sua condanna alla Damnatio Memoriae, Roma sprofondò in un periodo di confusione in quanto aveva smarrito la figura portante , il pilastro che infondeva forza nelle radici romane ovvero l'imperatore e la cosa più straziante era che molte persone credevano di poter legittimare il potere senza consultare il popolo romano . Quattro possenti figure spiccarono in questo squarcio di tempo non a casa denominato età dei quattro imperatori : Galba venne acclamato imperatore in Hispania, Otone dalla guardia pretoriana a Roma , Vitellio dalle legioni germaniche ed in fine Vespasiano dalle legioni orientali e danubiane . La guerra  bramava sangue , la gente bramava sangue e mani innocenti si macchiavano di crimini deplorevoli che segnarono per sempre la storia di Roma . Quando orami tutto sembrava essere divorato da una spiazzante e a tratti euforica oscurità , un barlume di luce folgorante paragonabile agli stalloni che trainano il carro del possente Apollo , liberó Roma dalla gabbia in cui si era auto imprigionata , ristabilendo i piatti sulla bilancia portando equilibrio laddove la guerra era passata portandosi dietro una scorta di morti , marchiando per sempre la terra candida con pioggia di sangue mista a lacrime . Colui che fece risorgere Roma dalla ceneri fu proprio Tito Flavio  Vespasiano che con la sua salita al trono diede inizio alla dinastia dei Flavi e fine a quella Giulio-Claudia.
Mari🏹
Ps: non penserete davvero di aver capito il protagonista della nostra storia ...
              Non sono così prevedibile

Solitudine Appuntita Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora