Vi siete mai chiesti chi sia davvero San Michele Arcangelo?
Beh,forse alcuni di voi sì. Forse alcuni di voi lo conoscono dai tempi del Catechismo.
Ma purtroppo,durante le messe,è difficile sentire un prete nominarlo (tranne che per certe occasioni).Dunque,prima di illustrare tutti i segni che mi ha mandato,bisogna capire chi è questa creatura così maestosa e affascinante!
L'Arcangelo Michele è il "Signifer" di Dio,Nostro Padre Onnipotente.
Significa sostanzialmente che è l'Ambasciatore di Dio,colui che difende la Fede in Dio e protegge il Suo popolo. È il nostro avvocato ed il Suo braccio destro praticamente!È l'Arcangelo più antico e potente fra tutti e viene ricordato,assieme a Gabriele e Raffaele,il 29 Settembre.
Questo giorno un tempo era definito come "Michaelmas" perchè in origine era un giorno dedicato al Santo.
In realtà è più corretto l'appellativo di Arcangelo che di Santo,almeno così ho letto.🤔
Chi nasce in questo periodo è di segno zodiacale Bilancia.
Cosa c'entra,direte voi?Beh,la Bilancia è uno degli strumenti che caratterizzano Michele.
È simbolo di equilibrio e giudizio.
L'Arcangelo Michele è colui che ha sconfitto il Diavolo relegandolo nell'Inferno e che quindi mantiene il costante equilibrio tra il Bene ed il Male.Spesso,nei dipinti e nelle raffigurazioni in generale,viene mostrato mentre tiene una bilancia in mano,simbolo anche del suo potere come giudice.
L'Arcangelo Michele è destinato a squillare la tromba del Giorno del Giudizio e a soppesare le nostre anime quando avverrà.
L'Arcangelo Michele non è una creatura qualunque: lui è il Princeps degli angeli,ovvero il Capo.
Dunque è il Principe degli Angeli e un esempio per tutti loro.Quando Lucifero si mise contro Dio,fu Michele a guidare l'esercito degli Angeli contro i fratelli ribelli.
Il suo grido di battaglia altri non è che "Mikha'el" che è anche il suo nome.
Significa "Chi come Dio?" ed è una domanda retorica,poichè la risposta è "Nessuno". È la domanda che Michele fa a Lucifero per rimproverarlo di tanta superbia.Qui sotto vi lascio il link del video che ho creato io. Come mi sono immaginata la Guerra degli Angeli,ma tenete presente che parti di essa le ho inventate io.
Michele è spesso raffigurato in armatura (ma può presentarsi anche nella tipica veste bianca angelica) perchè è un angelo guerriero. È colui che invochiamo quando dobbiamo affrontare una sfida o un problema ci assilla.
È colui che ci aiuta a ritrovare il nostro equilibrio interiore (da qui,ancora la Bilancia) e ci dà forza e coraggio.
Altri suoi "oggetti" sacri sono la Spada o la Lancia,che usa per schiacciare Lucifero.Il suo colore è il blu intenso; è la fiamma che visualizziamo con gli occhi dell'anima quando lui ci appare. La stessa che brilla nella lama della sua spada fiammeggiante.
Di controparte,il colore rosso è il colore del Demonio.L'Arcangelo Michele è patrono e protettore della polizia,dei farmacisti,della cavalleria,dei giudici,dei paracadutisti,dei paramedici.
Praticamente è il "padre" di ogni eroe,principe e cavaliere che esista!😍
È considerato un angelo guaritore ed è il Custode per eccellenza,prediletto da Dio.Nel corso dei secoli è apparso a molti e ovunque. Come ad esempio a Papa Gregorio Magno sulla Mole Adriana,dove oggi sorge il famoso Castel Sant'Angelo a Roma,chiamato così per l'apparizione a cui il papa assistette: l'Arcangelo Michele che rinfoderava la spada durante la processione penitenziale per scongiurare la peste.
La visione fu interpretata come un buon segno,il presagio dell'imminente fine della peste. Cosa che puntualmente avvenne.Esistono molti luoghi sacri da visitare in pellegrinaggio. Alcuni sono disposti lungo una linea ben precisa denominata "Linea di San Michele".
Uno dei luoghi,qui in Italia,con la maggior concentrazione di energia Micaelica è il santuario su Monte Sant'Angelo,in Puglia,dove l'Arcangelo ha lasciato un impronta,dichiarandolo personalmente luogo sacro.
Un altro fatto che ho scoperto,segno dell'esistenza vera e propria dell'Arcangelo,è questo: Sant'Auberto,che era un vescovo,ebbe una visione di San Michele che combatteva contro il Dragone. Il principe gli chiese di costruire un'abbazia in suo onore,in un punto ben preciso a largo della Normandia,su un'isolotto di pietra vulcanica. Era il luogo dove l'uomo aveva visto il combattimento.
Tuttavia,il vescovo perse tempo (in altre versioni ho letto che addirittura si rifiutò),perciò l'Arcangelo Michele gli lasciò un segno: infilò il dito nel suo cranio e gli lasciò un foro.
Appena sveglio,il vescovo si toccò il capo,si convinse e cominciò immediatamente la costruzione dell'abbazia,ricevendo istruzioni "dall'alto".
Ad oggi,il suo cranio (con il foro ben in vista) è conservato in una teca come monito della grandezza di San Michele.L'Arcangelo Michele fu colui che salvò Isacco,quando Dio lo inviò a fermare il sacrificio di Abramo.
Per i testimoni di Geova,Michele è identificato come Gesù,ma sarebbe da smentire siccome il Messia è il Figlio di Dio e Michele è un Arcangelo.
Queste sono tutte le nozioni che ho appreso finora sul mio Arcangelo preferito. Forse alcune le ho pure dimenticate😆
Ad ogni modo,quando scoprirò qualcosa di nuovo lo aggiungerò alla raccolta😍
STAI LEGGENDO
💙L'Arcangelo Michele💙
SpiritualVi siete mai innamorati di un angelo?🤍 Beh,io sì😍 In questa raccolta aggiungerò tutti i momenti in cui ho richiesto l'intervento di San Michele Arcangelo e lui...mi ha risposto!😍 ATTENZIONE: Se non siete credenti o avete un altro orientamento rel...