I segreti del Cuore

2 1 0
                                    

Quando eravamo piccoli soprattutto nell'età dell'adolescenza, il mondo era un luogo magico, avvolto dalla semplicità e dalla meraviglia di ogni momento. In quel tempo ormai lontano, abbiamo imparato le prime lezioni sull'amore. Le prime delusioni, le prime cotte, i primi baci e il primo contatto (se parliamo di amore romantico). Abbiamo fatto tante esperienze, ma è importante sapere che questo lato dell'amore non è l'unico, di fatto ne esistono molti altri, ma per poter proseguire nella lettura di questa storia ci basta conoscerne solo alcuni: l'amore per sé stessi (che come dice la parola stessa consiste nella piena consapevolezza del proprio posto nel mondo e nella stima che si prova verso sé stessi per l'appunto), l'amore passionale (Questo lato dell'amore oltre a poter coincidere con quello romantico, può anche essere verso un'azione o un oggetto per cui riesci a mettere tutto il resto da parte), l'amicizia (uno dei lati più puri di questo grande sentimento), e l'amore familiare (Di una purezza tangibile, si manifesta con la forza dei legami, quelli veri e profondi, tra genitori e figli, tra fratelli e sorelle, e non solo. Il concetto di questo tipo di amore si può estendere a molto di più, famiglia è quel luogo o quelle persone con cui ti senti protetto, al sicuro, quindi questa è una delle forme più durature e sincere che esistano in questo sentimento così complesso). Però facciamo un passo indietro, abbiamo definito alcuni tipi di amore, ma noi di cosa stiamo parlando? Cos'è l'amore?

L'amore è quel sentimento per cui riesci a mettere tutto da parte, per una persona o una cosa, è un sentimento che ti fa stare bene o almeno dovrebbe sempre essere così, far passare te in secondo piano; il mix di emozioni che si prova quando ami qualcuno è un mix che fa bene al cuore; in più è lo scopo più nobile che possiamo dare alla nostra vita, sentirsi amati anche da noi stessi. L'amore è metterci tutto te stesso sia nei rapporti interpersonali che in una cosa che fai, e quando metti cura in un fiore? Ci metti amore anche lì; l'amore è la forma più pura del cuore di un uomo. 

Bene, ora fatta questa doverosa premessa su cosa è l'amore e quali lati dell'amore ci serve conoscere per comprendere al meglio questa storia, possiamo iniziare, che ne dici? (Ah quasi dimenticavo, prima di iniziare il racconto ti volevo avvisare che questo testo non è esattamente comune, sei davanti ad una raccolta di diversi momenti, informazioni sui lati dell'amore e avvenimenti che hanno caratterizzato la vita di Danilo insegnandogli qualcosa di importante su ogni aspetto di questo sentimento. Il racconto sarà quindi diviso in "titoli per paragrafo", perché ogni momento ed insegnamento si trova in un singolo paragrafo, detto questo possiamo finalmente cominciare con la narrazione di quest'avventura!)

La prima forma d'amore

Questa storia inizia con la nascita del nostro protagonista, Danilo, avvenuta esattamente 18 anni fa. Sin dalla più tenera età, Danilo dimostra un grande ottimismo e, soprattutto, una grande voglia di sorridere,portando gioia e felicità a chiunque incrociasse il suo sguardo. Pensate che questo bambino era così gioioso che persino quando gli mettevano i punti dopo una ferita alla testa, causata da una botta mentre giocava a palla, non faceva altro che ridere a crepapelle con i dottori, fino ad essere soprannominato "giovanotto coraggioso". Stiamo parlando di un bambino di 4-5 anni. Ma aspetta un momento, sono andato troppo in fretta, torniamo un attimo indietro: esiste un momento nella nostra vita in cui iniziamo a comprendere l'amore in una delle sue forme. Sapete di che età parliamo? Questo processo di comprensione inizia tra gli 8 e i 12 mesi. Risulta difficile pensare che un bambino così piccolo possa già iniziare a comprendere un sentimento così complicato, ma a quell'età così innocente, dolce e senza peccati, si scopre uno dei lati più puri di questa nostra emozione. Si tratta dell'amore familiare, quell'amore che si nutre del legame affettivo per sopravvivere. Grazie a questo aspetto, noi come anche il nostro protagonista riusciamo a capire i ruoli familiari e a legare con chi ci sta intorno.

Il viaggio di DaniloDove le storie prendono vita. Scoprilo ora