Cari scrittori, il regolamento è molto articolato, quindi spero di spiegarmi nel migliore dei modi, ma nel caso non dovessi farlo fatemelo presente.
Prima di tutto anticipo che sarà un concorso lungo e non facile, quindi se non avete costanza o ritenete che sia troppo complesso, non iscrivetevi, perché nel caso contrario togliereste il posto a qualcun altro che vorrebbe partecipare. I posti disponibili saranno soltanto 10, ma uno di essi sarà occupato da me, perché per la prima volta ho deciso di gareggiare in uno dei miei contest. Confrontarmi con scrittori preparati come voi non può che farmi bene.
Questo concorso sarà una vera e propria gara, con eliminazioni, votazioni e tanto altro.
Partiamo con delle domande, così da spiegare meglio il tutto:
1) In cosa consiste il gioco?
Questo concorso sarà basato sull'inventiva, sulla preparazione, sulla costanza, sul talento degli scrittori.
Il concorso avrà la capacità di far conoscere le proprie debolezze e i propri punti di forza.
Ogni concorrente dovrà scrivere un capitolo nel tempo stabilito ( Circa uno ogni 15 giorni, ma nel caso servano più giorni si possono richiedere senza problemi) e pubblicarlo. Aspettare la pubblicazione di tutti i capitoli, per poi leggerli e commentarli nei prossimi 15 giorni. Le votazioni non saranno effettuate da noi, ma da una giuria, che leggerà i capitoli scritti, li commenterà e li voterà.2) Quindi cosa dovranno fare gli scrittori?
I primi 15 giorni lo scrittore dovrà creare la copertina, scrivere una trama in base al tema scelto e scrivere il prologo, pubblicarlo e aspettare che il tempo scada. I 15 giorni seguenti dovrà leggere i prologhi pubblicati dagli altri scrittori e dare le proprie impressioni, analizzando ed esprimendo con educazione il proprio pensiero. La terza quindicina ogni scrittore potrà riprendere la stesura del capitolo 1 e pubblicarlo entro la scadenza. La quarta quindicina ogni scrittore dovrà leggere i capitoli 1 e dare le proprie impressioni, come fatto con il prologo...
Si continuerà così fino alla fine.3) La storia quanti capitoli dovrà contenere?
Venti capitoli, più il prologo, né più né meno.
4) Se non si riesce a stare dietro alle scadenze cosa succederà?
Ogni scrittore può chiedere di prolungare la scadenza di almeno un paio di giorni, ma nel caso non dovesse farcela ugualmente sarà squalificato dal concorso.
5) Come funzioneranno le votazioni della giuria?
Ogni giurato (Ancora non so quanti riuscirò a trovarne) dovrà votare come segue:
- Dal capitolo 1 al capitolo 7 le votazioni dovranno essere espresse dall'1 al 3.
- Dal capitolo 8 al capitolo 15 le votazioni dovranno essere espresse dall'1 al 5.
- Dal capitolo 16 al capitolo 20 le votazioni dovranno essere espresse dall'1 al 10.
Quando le storie saranno terminate i giudici avranno a disposizione un punteggio extra dall'1 al 10 per votare l'intera storia.
Tutte le votazioni verranno esposte.
6) Come funzioneranno le eliminazioni?
Un concorrente verrà eliminato quando si troverà ultimo in classifica dopo questi capitoli:
Capitolo 3
Capitolo 5
Capitolo 7
Capitolo 9
Capitolo 11
Capitolo 13
Capitolo 15
Capitolo 17
In finale arriveranno solo 2 opere.
Nel caso ci fosse una parità per l'ultima posizione, saranno gli scrittori a decidere quale opera deve essere eliminata tra le contese. E l'opera più votata sarà appunto eliminata.7) Ogni scrittore dovrà costruire una trama scegliendo uno dei temi proposti, ma questi temi chi li deciderà, visto che sarò anche io in gara?
Questa è la parte più divertente del contest, per quanto mi riguarda. Ogni scrittore dovrà inventare un tema e proporlo. Anche i giurati, se lo vorranno, potranno proporre un tema. Quando i temi saranno pubblicati, noi scrittori potremmo scegliere il tema su cui costruire la trama.
Queste sono le regole base del concorso. Come vedete è ben articolato, ma penso che sia una bella esperienza da intraprendere insieme. Ci unisce, ci fa crescere, ci permette di vivere le stesse situazioni...
Sarò uno dei partecipanti e uno dei giudici sarà proprio Patrizia, colei che vi commenta insieme a me al CONTESTORY. Le ho chiesto apertamente di non fare favoritismi, di non avvantaggiarmi per nessun motivo. Quindi parteciperò proprio come voi, ad armi pari.
Penso che negli anni abbiate capito che persona sono e che non amo sotterfugi e carognate... ognuno deve ricevere ciò che si merita, nel bene o nel male.Con questo penso di aver terminato, qualora ci siano altre notizie le aggiungerò al capitolo successivo.
Le iscrizioni si apriranno tra pochi giorni, ma nel frattempo mi piacerebbe capire le vostre impressioni.
STAI LEGGENDO
CREASCAMBIOSTORY
RandomUn concorso a eliminazione, dove la scrittura e la lettura la faranno da padrone! Pronto a iscriverti a una gara vera e propria?