REGOLE

101 9 16
                                    

Giurate solennemente di leggere prima di buttarvi a capofitto nella mischia.

E io giuro di restare concisa.

Sappiamo tutti come funziona uno scambio "se leggi la mia storia io leggerò la tua". Questo è quanto avrete di uno scambio tipico.

Vorrei proporre invece uno scambio atipico.

IL SERVIZIO CHE VI OFFRO

Includerà un'unica lunga lista di utenti che desiderano una lettura completa della loro storia.

Da questa lista potranno scegliere uno o più autori con cui vorranno avviare individualmente uno scambio.

Lo scambio non prevede punteggi finali o premi, tuttavia, appena terminato lo scambio dedicherò un capitolo alle storie partecipanti perché siano visibili ai nuovi utenti. Le storie resteranno visibili fin quando gli utenti prenderanno parte allo scambio. IL CAPITOLO CON LA STORIA CHE AVRÀ RAGGIUNTO TREDICI VOTI RICEVERÀ UNA RECENSIONE COME RINGRAZIAMENTO.

Gli autori leggerano un capitolo alla volta. Questo è importante: una volta avviato lo scambio gli autori leggeranno il primo capitolo delle rispettive storie. Quando entrambi lo hanno letto, possono passare al secondo e così via. Questo vi permetterà di procedere di pari passo, senza creare lunghe attese di letture non ricambiate. Di comune accordo, vi suggerisco di definire fin dal principio un ritmo soddisfacente di lettura (un capitolo al giorno ad esempio).

Per ogni capitolo dovrete lasciare commenti e riflessioni nella modalità che preferite.

COME PARTECIPARE

L'autore interessato allo scambio dovrà lasciare un commento con i suddetti punti:

• autore
• nome della storia
• genere
• numero indicativo di capitoli
• una breve descrizione di quel che cerca e di quello che potrebbe offrire come lettore
• tag di amici (la quantità a vostra discrezione).

Nel prossimo capitolo, in cui introdurrò la lista, avrete un esempio di come andrebbe fatta la richiesta.

Il numero dei capitoli permetterà di trovare una storia compatibile per lunghezza, cosa auspicabile, ma non necessaria.

Chiedo di lasciare una breve descrizione  del genere di scambio che volete: se siete alla ricerca di sole letture o di soli voti (non siate ipocriti, diciamo le cose come stanno), se cercate un giudizio sulla coerenza interna della storia o sulla profondità dei personaggi.

COSA CHIEDO IN CAMBIO

Il servizio richiede molta autonomia. Una volta iscritti, gli utenti potranno attendere di essere scelti oppure possono contattare l'autore di loro interesse. Questo dovrà essere fatto in autonomia. Potrete rispondere a un commento, taggare l'autore, scrivere sulla sua bacheca, sta a voi decidere.

Dal canto mio creerò la lista e mi impegnerò a mantenerla aggiornata. Chissà, magari ne verrà un caffè letterario, cosa che mi aggrada assai.

Vi chiedo di prendere l'iniziativa seriamente e una volta concluso lo scambio, di lasciarmi la vostra opinione sull'autore con cui avete collaborato. Gli utenti più coscienziosi avranno riservati nella lista i primi posti, dove stanzieranno come "suggeriti".

IN CONCLUSIONE

Sì, potete partecipare con diverse storie.
No, non devono essere complete.
No, non dovete seguirmi o vendermi l'anima per partecipare, e per cortesia, leggete questo benedetto capitolo con attenzione.

Scambio di Lettura - L'ArcobalenoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora