Cosa sono i gioielli di Lórien?
È molto semplice: si tratta di quelle storie in cui mi sono imbattuta lungo il mio cammino su Wattpad e che mi sono piaciute particolarmente, al punto da essere paragonate a gemme preziose. Da me, s'intende 😄
Diciamo la verità: su questa piattaforma non è facile trovare storie di qualità, molte sono scritte con un linguaggio elementare (o addirittura grammaticalmente scorretto!), ripropongono sempre i soliti cliché, presentano personaggi poco caratterizzati. Ora, io non pretendo robe da Premio Nobel per la Letteratura, ci mancherebbe, ma un minimo di cura e approfondimento in più non guasterebbe. Purtroppo, la situazione è tale che mi è difficile scovare opere in grado di emozionarmi e di colpirmi, che si tratti di fanfiction o storie originali.
Come se tutto ciò non bastasse, non è raro che gli autori e le autrici più capaci e meritevoli, perlomeno a mio avviso, abbiano una scarsa notorietà qui su Wattpad. Spesso le storie banali e mal costruite raccolgono miriadi di visualizzazioni, non si sa perché, mentre opere assai migliori rimangono ai margini. Francamente non lo trovo giusto.
Non mi illudo in alcun modo di poter cambiare la situazione; tuttavia, penso che dedicare un po' di tempo e spazio alle piccole gemme che ho trovato sia un'idea carina. Non sarà una gran pubblicità (figuriamoci, non sono brava neppure a pubblicizzare la mia roba!), però sempre meglio di niente. Per questo motivo, dedicherò la presente raccolta all'elogio delle storie di Wattpad che ho amato, spiegando le ragioni che mi spingono a considerarle valide e a incoraggiarne la lettura.
Con queste parole Nenya-Lorien, altrimenti nota come L come "Lettrice", autrice del blog solo.per.dire.la.mia., inaugurava la sua raccolta di consigli di lettura su Wattpad due anni fa, intitolata appunto I Gioielli di Lorien.
Benché non fosse un membro del nostro gruppo, negli anni è stata nostra lettrice, ha scritto su tematiche molto vicine alle nostre e ne apprezziamo molto il lavoro (in particolare, la sua contro-fanfiction "L'amore arriva quando meno te l'aspetti", che nacque proprio con l'intento di decostruire la struttura narrativa delle classiche fanfiction orride qui stroncate – e che si è evoluta in una vera storia romantica!). Purtroppo, Nenya ha scelto di abbandonare Wattpad e cancellare il suo profilo, pubblicando i suoi racconti unicamente sul suo forum ESTEL ~ Evviva Scrivere Trame E Leggere, di cui vi lasciamo il link (nel commento qui di fianco).
Tuttavia, le dispiaceva che questi suoi consigli di lettura semplicemente sparissero, visto quanta poca visibilità hanno in genere le storie valide su Wattpad, e quindi ci ha chiesto di ripubblicare questa raccolta qui sul nostro profilo condiviso. Di conseguenza, da oggi e per le prossime settimane, pubblicheremo un po' alla volta queste brevi recensioni positive.
– Evgenij e Shade Owl
STAI LEGGENDO
Gioielli di Lorien
RandomLe gemme nascoste di Wattpad... [Ripubblicazione della raccolta di Nenya-Lorien.]