Benvenuti a Chicago

10 1 0
                                    

Chicago, Illinois, settembre 1930

Nella città di Chicago, i residenti erano in vena di prepararsi per l'inverno che sarebbe arrivato tra qualche mese. Alla Union Station sul West Side, il treno locale arrivò e si fermò. Scendeva un gruppo di persone provenienti dallo stato della California, che portavano con sé anche alcuni cavalli. I loro nomi erano William "Billy" Hill, Fortuna "Lucky" Prescott, Prudence "Pru" Granger e Abigail Stone. I cavalli erano Thunder, Athena, Chico Linda, Boomerang e due di loro si chiamavano Spirit, uno apparteneva a Hill e l'altro a Lucky. Quando lasciarono la stazione, furono accolti dal loro amico di New York, Joseph "Joe" Jones.

"Ehi, Joe," disse Hill abbracciando l'amico. "È passato tanto tempo."

"Non così tanto, Billy," disse Jones. "Quindi non hai più bisogno di un bastone."

"Sì, ma mi fa male ogni volta che provo a correre, quindi lascio che sia Spirit a occuparsi della corsa per me."

Lo Spirito di Hill nitrì, come se stesse ridendo.

"Ehi, Billy," disse Lucky. "Le ragazze e io andiamo all'hotel. Ci vediamo lì."

"Sì, signora", rispose Hill sorridendo e salutandola.

Quando i PAL se ne andarono, Jones grugnì con curiosità.

"Cosa?" chiese Hill.

"Spirito?" chiese Jones.

Spirit chinò la testa verso Jones e ascoltò.

"Credo proprio che qualcuno ne sia rimasto colpito."

Spirit annuì in segno di assenso.

"Cosa-io-no!" esclamò Hill. "Lucky è mio amico."

Jones ridacchiò. "Billy, siamo amici. Quello, amico mio, è stato qualcosa di più di un'amicizia."

"Joe, siamo solo amici. Niente di più."

"Sì, sono sicuro che Abraham Lincoln disse la stessa cosa di Mary Todd prima che si sposassero."

Hill grugnì, ma c'era una parte di lui che lo faceva chiedere se lo pensava davvero o se era solo ciò che voleva credere.

***

Hotel Lexington, Chicago

Dall'altra parte della città c'era un grande hotel chiamato Lexington Hotel. Tra le mura dell'hotel c'erano dei giornalisti che facevano domande a un uomo che si stava facendo radere da un barbiere. L'uomo, Alphonse "Al" Capone, che era stato intervistato aveva delle cicatrici sul lato sinistro del viso, come se fosse stato tagliato da un coltello e gli avesse lasciato un segno permanente.

"Un articolo, che credo sia apparso su un giornale", ha detto un reporter. "Mi è stato chiesto perché, dal momento che sei, o sembrerebbe che tu sia in effetti, il sindaco di Chicago, non sei stato semplicemente nominato a quella posizione".

Gli altri giornalisti presenti nella sala ridacchiarono.

"Beh, te lo dico io", ha detto Capone. "Sai, è toccante. Come tante cose nella vita, ridiamo perché è divertente, e ridiamo perché è vero. Alcune persone dicono, i riformatori qui dicono, 'mettete quell'uomo in prigione, cosa pensa di fare'? Bene, quello che spero di fare, ed è qui che il tuo giornale inglese ha ragione, è che sto rispondendo alla volontà del popolo".

I giornalisti risero alla sua risposta.

"La gente berrà", ha continuato. "Lo sai, lo so io, lo sappiamo tutti. E tutto quello che faccio è agire di conseguenza. E tutto questo parlare di contrabbando. Cos'è il contrabbando? Su una barca, è contrabbando. Su Lake Shore Drive, è ospitalità".

I giornalisti risero di nuovo.

"Sono un uomo d'affari", concluse Capone.

"E che dire della tua reputazione?" chiese un reporter. "Che controlli la tua attività tramite la violenza? Che coloro che non acquistano i tuoi prodotti vengono trattati con violenza?"

Capone girò leggermente la testa, ma poiché il barbiere stava lavorando, si tagliò con il rasoio. Sussultò, appoggiò le dita dove il rasoio lo aveva tagliato e vide del sangue sulla punta delle dita.

"Mi dispiace, signor Capone", disse il barbiere spaventato.

Capone alzò la mano e disse con calma: "Va tutto bene".

Si rivolse al giornalista.

"Sono cresciuto in un quartiere difficile", ha risposto. E noi siamo soliti dire, "si può arrivare più lontano con una parola gentile e una pistola che con una sola parola gentile". E in quel quartiere, potrebbe essere stato vero. E a volte una reputazione ti segue. C'è violenza a Chicago, ovviamente, ma non da parte mia e non da parte di nessuno dei miei dipendenti, e ti dirò perché. Perché non è un buon affare".

***

I PAL si stavano avvicinando all'hotel in cui avrebbero alloggiato durante il loro soggiorno a Chicago.

"Perché abbiamo accettato di alloggiare nelle zone malfamate della città?" chiese Pru.

"Perché in questa zona è più economico", ha detto Lucky.

"Ma abbiamo ancora la maggior parte dell'argento che abbiamo preso dall'isola tre anni fa. Possiamo permetterci l'hotel più costoso qui."

"Abbiamo concordato che l'argento sarebbe stato utilizzato solo per questioni finanziarie a Miradero, Pru. Eravamo tutti d'accordo."

"Tuttavia, sono d'accordo con Pru su questo, Lucky", ha detto Abigail. "Questa zona mi fa venire i brividi per qualche motivo."

Lucky sentì quello che sembrava il grido di una ragazzina. Notò un uomo in completo bianco uscire da un salotto e una ragazza ferma all'ingresso con una valigetta in mano.

"Signore, aspetti!" urlò la bambina. "Ha dimenticato il suo briefing-"

All'improvviso, l'intero salone prese fuoco ed esplose. L'esplosione scaraventò a terra i PAL dei loro cavalli. Quando si rialzarono, c'era fumo dappertutto.

"Cos'è stato?" chiese Pru. "Una fuga di gas?"

Lucky guardò un'automobile allontanarsi e vide l'uomo vestito di bianco seduto sul lato passeggero del veicolo.

"Non sono sicura che si sia trattato di una fuga di gas", ha detto.

"Fortunata, Pru," disse Abigail in preda al panico. "È Athena."

Athena giaceva a terra con pezzi di legno e di vetro nel lato sinistro, rivolto verso la direzione dell'esplosione.

"E Thunder?" chiese Lucky.

"Sta bene", ha detto Pru. "Era protetto da Athena quando è avvenuta l'esplosione".

Atena nitrì rumorosamente.

***

Spirit sentì qualcosa in lontananza e poi sentì un cavallo gridare aiuto. Era Athena. Nitriva freneticamente.

"Che succede, ragazzo?" chiese Hill.

"Billy, guarda", disse Jones.

Hill notò una scia di fumo che saliva nell'aria.

"Oh, no", disse con un sussulto.

Hill salì sulla schiena di Spirit.

"Joe, sali."

Jones accelerò la sua corsa e Spirit corse in direzione del fumo, temendo il peggio.

Spirit e gli intoccabiliWhere stories live. Discover now