Reclutamento del team

5 0 0
                                    

Ness tornò al CPD il giorno dopo, in un solenne silenzio. Andò nel suo ufficio e vide il ritaglio dello slogan del giornale di quella mattina attaccato alla porta. Era chiaramente l'idea di scherno di qualcuno. Si guardò intorno e notò che tutti non lo guardavano o distoglievano lo sguardo quando lo vedevano guardarsi intorno. Tolse il foglio dalla porta e lo appuntò sulla bacheca del suo ufficio.

"Mi scusi", disse una donna ferma accanto alla porta aperta. "Signor Ness?"

"Sì?" rispose Ness.

"Sono venuto qui per ringraziarti."

Ness sembrò confuso per un momento.

"È stata la mia bambina a morire con quella bomba."

"Mi dispiace tanto. Per favore, entra."

Ness fece entrare la donna e chiuse la porta.

"Vedi," continuò. "È... perché so che anche tu hai dei figli. E che questo è reale per te, che questi uomini ci causano una tragedia. E so che porrai fine a loro. E ora, fallo, ora."

Con ciò, la donna lasciò Ness da solo nel suo ufficio. O almeno sarebbe stato così se Hill non si fosse presentato lì e in quel momento.

"Signor Ness," disse. "William Hill. Ci siamo incontrati ieri sera."

"Sì, ricordo", disse Ness. "C'è qualcosa che posso fare per te?"

Hill si sedette sulla poltrona riservata agli ospiti mentre Ness si sedette sulla sua.

"In realtà, mi chiedevo se potessi fare qualcosa per te."

"Aspetta, vuoi aiutarmi?"

"E amici miei. Sappiamo che state dando la caccia a Capone. Vogliamo aiutarvi."

"Signor Hill, lei non è un agente di polizia e presumo che neanche i suoi amici lo siano."

Hill si sporse in avanti sulla scrivania. "Ness, chiediti: di quanti di questi poliziotti ti sei fidato nelle ultime ventiquattr'ore? Come fai a sapere chi è nella lista paga di Capone e chi no? Con quante persone lavoreresti nella città più corrotta della nazione?"

Ness si interrogò per un momento. Sentiva che Hill stava facendo delle buone osservazioni con le domande che gli poneva.

"Ma ecco la grande domanda", ha continuato Hill. "Fino a che punto sei disposto ad arrivare per abbattere Capone?"

"Con tutti i mezzi consentiti dalla legge", rispose Ness.

"Bene. Ora, se posso, c'è una persona a cui dovresti chiedere di unirsi a questa squadra che stai per creare."

"Chi è quello?"

"Il poliziotto di ieri sera."

***

Ness bussò alla porta dell'appartamento del poliziotto. La porta si aprì mentre il poliziotto lo riconosceva.

"Cosa vuoi?" chiese.

"Ho bisogno di parlarti", disse Ness.

"Si accomodi."

Ness si aspettava che l'uomo, che si rivelò essere Jimmy Malone, salisse a bordo immediatamente, ma dopo qualche minuto non fu più così.

"Ciò di cui ho bisogno è un piccolo gruppo di uomini", ha detto Ness. "Scelti con cura, a partire da te".

"Ness, sono solo un povero poliziotto di ronda", disse Malone. "Ora, come posso aiutarti?"

"Lavora con me."

"Ma perché dovrei?"

"Perché sei un bravo poliziotto."

Spirit e gli intoccabiliWhere stories live. Discover now