Dipartimento di Polizia, Chicago, tre giorni dopo
Nell'area conferenze del Dipartimento di Polizia di Chicago c'erano dei giornalisti pronti ad ascoltare un nuovo membro arrivato dal Tesoro di Washington. Un altro motivo era perché era un agente del proibizionismo incaricato di mettere Al Capone dietro le sbarre.
"Siamo lieti di dare il benvenuto a Eliot Ness, agente speciale del Dipartimento del Tesoro", ha detto il capo della polizia ai giornalisti. "Signor Ness?"
"Grazie, capo", ha detto Ness. "Su richiesta della città di Chicago, il governo federale, in particolare il Dipartimento del Tesoro, ha inaugurato un programma speciale per affrontare il flusso di alcolici illegali e la violenza che crea".
"Signor Ness", disse uno dei giornalisti. "In cosa consiste questo programma?"
"Io e altri agenti del Tesoro lavoreremo in collaborazione con la polizia di Chicago e altre forze dell'ordine..."
"Non è forse l'ennesimo programma di punta?" si intromise un giornalista.
"Cosa pensa del proibizionismo, signor Ness?" chiese un altro giornalista.
"Lei beve, signor Ness?" chiese un terzo giornalista.
Quella domanda fece ridere gli altri giornalisti.
Dopo un momento di silenzio, Ness diede la sua risposta. "Non è solo un pezzo da esposizione. E ti dirò cosa penso del proibizionismo. È la legge del paese."
"Si considera un crociato, signor Ness?" chiese un reporter. "È così?"
Presto, tutti gli altri giornalisti si misero a fare le loro domande contemporaneamente. Ness, che per il momento ne aveva abbastanza di domande, lasciò la stanza.
"Va bene, ragazzi", disse il capo della polizia. "Penso che basti."
Ness si diresse lungo il corridoio e salutò un agente di polizia.
"Signor Ness, tenente Anderson", disse l'ufficiale. "La Flying Squad. Siete pronti a incontrare gli uomini?"
"Sì, lo sono", rispose Ness.
Dopo aver letto l'elenco dei nomi degli ufficiali presenti nella stanza, Ness aveva alcune cose da spiegare loro.
"Ho qualcosa da dire", ha detto. "So che molti di voi bevono. Ora, quello che avete fatto prima di oggi non mi riguarda. Ma ora dobbiamo essere puri e voglio che la smettiate. Non è una questione se sia o meno una bevanda innocua. Potrebbe benissimo esserlo, ma è contro la legge, signori. E poiché faremo rispettare la legge, dobbiamo prima farlo con l'esempio".
"Ci sono domande?" chiese Anderson.
Non c'era altro che silenzio.
"Bene", continuò Ness. "Il Dipartimento del Tesoro ha un uomo sotto copertura qui da un po' di tempo. Abbiamo ricevuto notizie da questo informatore che una grande spedizione di whisky canadese è arrivata a Chicago. Quindi, spero che abbiate firmato per un'azione, signori, perché la otterrete".
***
Più tardi quella notte
Un camion con uno spazzaneve ha sfondato la porta di un magazzino e subito dopo gli agenti di polizia hanno fatto irruzione nel magazzino.
"Agenti federali", disse Ness quando entrò. "Siete tutti in arresto per violazione del Volstead Act".
I poliziotti radunarono le persone nel magazzino e Ness trovò un'ascia antincendio per rompere una delle casse nel magazzino.
"Mi scusi", disse un giornalista che si era intrufolato nel magazzino.
YOU ARE READING
Spirit e gli intoccabili
FanfictionIn 1930s Chicago, William Hill and his friends, Joseph Jones and the PALs, prepare to enter Thunder, the son of Hill's Spirit and Athena, into a circuit race. But when a bomb destroys a speak-easy across from the hotel they lodge in and injures Athe...