L'estate era ormai un ricordo, e le acque iniziavano a farsi più fredde, perchè le favorevoli condizioni di cui aveva goduto la costa l'inverno precedente erano mutate (l'autore è australiano, e quindi in inverno fa caldo). Questo voleva dire una sola cosa, che sarebbe venuto il momento in cui il branco di delfini non sarebbe più stato in grado di trovare il cibo, e che avrebbero dovuto rimettersi ancora una volta in cerca di acque più calde.
Dolphy e Serena si godevano ancora uno di quei dolci pomeriggi sulla magica spiaggia, con il sole che già moriva all'orizzonte.
«Perchè sei tanto tranquillo?» chiese Serena.
«Perchè non ho niente da dire in questo momento. A volte due buoni amici stanno tanto bene insieme da condividere il silenzio, piuttosto che dover parlare per forza di qualcosa. Stare in silenzio è un buon modo per ascoltare la propria voce interiore e per sapere chi è uno veramente.»
«Raccogli una conchiglia» disse il delfino.
Serena prese in mano una magnifica ostrica e l'avvicinò piano al suo orecchio.Due amici in silenzio
a volte si dicono di più
che con mille parole.Ma Serena sapeva che cosa stava succedendo. Aveva sentito l'acqua raffreddarsi giorno per giorno.
«Te ne stai andando, non è così?» chiese a quel punto Serena.
«Sì» ammise Dolphy. «L'acqua sta diventando di nuovo fredda, e io devo seguire il branco in fondali più caldi.»
«Ti rivedrò ancora?» chiese al delfino suo amico, mentre una lacrima le rigava il volto triste.
«Non lo so Serena. Comunque sia, non dimenticare la lezione più importante che abbiamo appreso in quest'anno della nostra amicizia.»
«E cioè?» chiese Serena.
«Raccogli una conchiglia, amica mia.»
Questa volta Serena scelse una bellissima ciprea rosa che avvicinò all'orecchio.Per i veri amici nessun posto è lontano.
Un arcobaleno dispettoso sottolineò il momento nel cielo. Dolphy e Serena a occhi in su si lasciarono coinvolgere da quello spettacolo di mille colori. Perchè sapevano che dovunque la vita li avrebbe condotti, loro due sarebbero stati sempre insieme, un bellissimo ponte di cuori li univa.
E Serena intuiva, per la prima volta nella sua vita, che d'ora in avanti non sarebbe stata mai più sola.
Serena aveva imparato che il mondo è gremito di creature straordinarie ora sue amiche, e, se si fosse sentita sola o triste, avrebbe pensato a una di loro, e avrebbe capito che a volte la solitudine non è soltanto una benedizione, ma anche un modo speciale per apprezzare i buoni amici incontrati strada facendo.
E alla fine, Serena capì, con l'aiuto di Dolphy, che la loro amicizia era il più grande dono che potevano scambiarsi l'un l'altra.
«Così, quale sarebbe il segreto di una vera amicizia?»
«È ciò che abbiamo scoperto condividendo con qualcuno così tante avventure» concluse il delfino. «Rispettarci tra di noi, essere presente ogni volta che tu avrai bisogno di me, quando ti troverai in acque tranquille o risalirai controcorrente... aspetta, come dice quella formula terrestre? 'Nella buona e nella cattiva sorte.'»
«Già. L'amicizia è il più bel dono tra spiriti affini, e non conta chi siamo o da dove veniamo» aggiunse Serena.
«Mia cara amica, a volte le persone perdono di vista i propri sogni, e allora questi si assopiscono nell'oblio della solitudine, come spettri nella tomba.»
Racconti di altre spiagge lontanissime. Che magnifico posto è mai questo! pensò Serena. E quando è meglio dividerlo con un amico o due!
«Addio Dolphy» disse la ragazzina. «È tempo per me di ritornare al mio mondo, e di condividere le cose belle della vita con quelli che sono disposti a vederle.»
«Arrivederci, mia anima gemella» aggiunse Dolphy, e con un colpo di coda virò in direzione del branco, pronto a fare rotta con loro nelle acque calde a cui sentiva di appartenere.
E quando la ragazzina fece ritorno a casa per raccontare ai suoi genitori quanto aveva scoperto, udì il sussurro di una conchiglia lasciata lì come per magia dall'oceano:I veri amici amano condividere
i momenti preziosi che la vita riserva loro,
come le piccole cose dell'esistenza
per cui vale la pena di vivere ogni giorno.
Và dovunque tu debba andare, e passa parola!
STAI LEGGENDO
SERENA scopri il valore della vera amicizia ~ SERGIO BAMBARÉN
AventuraLa storia di una ragazza che ama la natura e il suo migliore amico è un delfino.