Il pomeriggio successivo, subito dopo la scuola, Serena corse a casa, s'infilò il costume e si precipitò all'appuntamento nelle acque basse dove aveva incontrato il suo nuovo amico.
Dolphy era già là ad aspettarla.
«Vorresti vedere la mia spiaggia segreta?» chiese Serena.
«Per tutti i tonni, sì», disse Dolphy.
Era magnifica, ricoperta da conchiglie di tutti i colori del mondo. «La mia spiaggia segreta è piena di conchiglie bellissime» disse Serena. «Oh, quasi mi dimenticavo. C'è una secca che appare con la marea. È protetta da scogli giganteschi contro cui si frangono le onde dell'oceano. Solo la marea, quando monta, riesce a entrarvi con acque tranquille.»
«E che cosa vedi nella secca?» chiese Dolphy.
«Oh, ci sono delle creature minuscole. Un granchio timido si nasconde tra le rocce, un'alga marina danza ondeggiando sinuosa con la corrente.»
A Dolphy non era consentito l'accesso alla secca per colpa delle rocce che la proteggevano. Doveva accontentarsi di ciò che Serena gli raccontava di quel mondo. Ed entrambi si resero conto quando fosse importante vedere attraverso gli occhi di un amico, perchè questo poteva insegnare molte cose meravigliose.
Serena porse in dono al delfino una conchiglia grande come una trottola.
«Grazie, amica mia» disse Dolphy. «Perchè non ne raccogli una anche tutta per te? Forse ti confiderà un segreto quando l'avvicinerai al tuo orecchio.»
Serena seguì il consiglio dell'amico d'acqua. «Io sento solo il rumore del mare»
«Riprova» disse Dolphy. E a quel punto Serena udì una voce lontana:Certi amici compaiono
Nella vita di ciascuno di noi,
E se ne allontanano
Appena l'hanno attraversata.
Diventano dei veri amici,
E condividono la nostra esistenza per un istante,
Lasciandosi dietro delle magnifiche impronte nella sabbia.«Grazie, Serena per questo momento. Ora mi faresti felice se rimettessi la conchiglia dove l'hai trovata.»
«E perchè mai?»
«Perchè ogni vita e ogni cosa hanno un suo posto preciso in questo mondo» disse Dolphy «e preferirei contemplare la tua conchiglia sulla spiaggia incantevole deve l'ha lasciata la corrente, piuttosto che portarmela a spasso per l'oceano dove probabilmente non brillerebbe tanto come qui. Inoltre, non potrebbe sprigionare a pieno la sia magia se ce ne appropriamo, non ti pare?»
«Sono d'accordo con te» ammise pensierosa la ragazzina. «A volte dovremmo consentire alle cose di essere ciò che sono, e limitarci ad ammirarle: sono là perchè devono essere là per regalarci il massimo del piacere.»
Serena si girò a guardare Dolphy. «Grazie per avermi insegnato ad ascoltare ciò che una conchiglia aveva da dirmi!»
«Figurati!» annuì il delfino soddisfatto. «È un regalo speciale per la mia amica Serena, e mi rende molto felice; e sai perchè?»
«Perchè?» chiese Serena.
«...Perchè TU sei felice.»
STAI LEGGENDO
SERENA scopri il valore della vera amicizia ~ SERGIO BAMBARÉN
AventuraLa storia di una ragazza che ama la natura e il suo migliore amico è un delfino.