LA CELLULA

105 4 0
                                    


La cellula è l'unità fondamentale degli esseri viventi e, come gli esseri viventi, è caratterizzata da un ciclo vitale che comprende nascita, sviluppo, metabolismo, riproduzione e morte. Si tratta quindi di un'entità autosufficiente che si nutre autonomamente e svolge tutte le funzioni necessarie alla propria sopravvivenza e a quella dell'organismo a cui appartiene. Negli organismi pluricellulari più complessi, gruppi di cellule con la stessa funzione costituiscono tessuti, e i tessuti gli organi, raggiungendo livelli di estrema specializzazione. Talvolta la sopravvivenza di una singola cellula può essere vincolata alla sopravvivenza dell'organismo che la ospita e viceversa.

I batteri sono microscopici organismi costituiti da una sola cellula procariote, talvolta provvista di uno o più filamenti utilizzati per il movimento e di altri più brevi che servono per lo scambio di sostanze tra un batterio e un'altro.

La cellula animale è una cellula eucariote, è quindi dotata di un nucleo ed è in grado di svolgere funzioni molto complesse. La forma delle cellule eucarioti è generalmente tondeggiante.

La cellula vegetale ha una forma piuttosto squadrata e si distingue da quella animale per la presenza di strutture molto caratteristiche che non si trovano in nessun altro tipo di cellula.

Le cellule si possono osservare al microscopio.


SCIENZEDove le storie prendono vita. Scoprilo ora