AIDS = Sindrome da Immunodeficienza Acquisita
AIDS = Fase terminale del lungo percorso patologico causato dal virus HIV che colpisce i linfociti.
• Il virus HIV colpisce le cellule del sistema immunitario (linfociti), esponendo l'individuo a contrarre molteplici infezioni, ciò indebolisce l'organismo, di conseguenza esso perde progressivamente la capacità di difendersi, arrivando così alla fase terminale chiamata appunto AIDS.
• La trasmissione del virus avviene in vari modi, ad esempio attraverso strumenti chirurgici che sono venuti a contatto con sangue infetto (aghi, siringhe, strumenti vari); per via sessuale; per via transplancentare (il virus può attraversare la placenta), trasferendo il virus al feto durante la gravidanza o durante il parto; attraverso il latte materno.
Lo sviluppo della malattia si divide in diverse fasi:
1) Fase dell'infezione o fase acuta: dopo 2/4 settimane dal contagio possono comparire sintomi simili a quelli influenzali che passano spontaneamente.
2) Fase asintomatica, cioè senza sintomi: dopo 6 mesi dall'infezione l'individuo è diventato sieropositivo (ha contratto la malattia). Non sono presenti sintomi specifici, l'individuo è infettivo per gli altri e la seriopositività può essere scoperta casualmente.
3) Fase linfonodale: ingrossamento dei linfonodi, le condizioni di salute sono apparentemente buone.
4) Fase ARC: serie di sintomi evidenti che portano a sospettare l'infezione da HIV (diarrea, febbre, perdita di peso e infezioni varie).
5) AIDS conclamata: totale distruzione dei linfociti che porta alla morte del soggetto.
• La malattia si diffonde attraverso comportamenti a rischio (tossicodipendenti, omosessuali, trasfusi, eterosessuali, ecc.).
Il fatto di non sentirsi a rischio porta a sottovalutare il pericolo esistente nei rapporti sessuali occasionali.
• La prevenzione si divide in primaria e secondaria:
- La prevenzione primaria è l'unico metodo per controllarne la diffusione (evitare il riutilizzo di siringhe, aghi, utilizzare guanti protettivi in ogni situazione a rischio di entrare a contatto con sangue; evitare i rapporti sessuali a rischio, cioè occasionali o con soggetti sieropositivi).
I tossicodipendenti da siringa sono la categoria più a rischio.
- La prevenzione secondaria consiste nel sottoporsi ai test della sieropositività se si sospetta un contagio.
Il periodo di incubazione può arrivare a 10 anni.
La diagnosi precoce permette di allungare le prospettive di vita.
STAI LEGGENDO
SCIENZE
RandomLe reazioni chimiche, gli agenti atmosferici, il ciclo vitale, il corpo umano e le diverse cellule e batteri, le malattie mortali e i virus, elementi che solo la scienza attraverso esperimenti e studi approfonditi può spiegare.