"Il secondo è il primo dei perdenti"
"Sono i sogni a far vivere l'uomo. Il destino è in buona parte nelle nostre mani, sempre che sappiamo chiaramente quel che vogliamo e siamo decisi ad ottenerlo."
"La migliore Ferrari che sia mai stata costruita è la prossima."
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine."
"No amore io non ti tradisco con le altre, sono io che tradisco le altre per stare con te."
"C'è chi valutava Gilles Villeneuve uno svitato, ma con il suo ardimento, e con la capacità distruttiva che aveva nel pilotare auto macinando semiassi, cambi e freni ci ha insegnato cosa fare. È stato campione di combattività e ha regalato tanta notorietà alla Ferrari. Io gli volevo bene."
"Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi."
"I vecchi sono come i mobili antichi, meno li sposti e più durano."
"Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me."
"La fortuna e la sfortuna non esistono."
"La macchina da corsa perfetta è quella che si rompe un attimo dopo il traguardo."
"I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili."
"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere."
"Le vere domande che mi scombussolano non sono quelle dei giornalisti, ma quelle che continuo a farmi io.'
"Tazio Nuvolari è un fascio di nervi spiccio e caustico."
"Nessuno come Tazio Nuvolari accoppiava una così elevata sensibilità della macchina a un coraggio quasi disumano."
"Ci asteniamo dal precisare il numero di cavalli che hanno i nostri motori. Quando le nostre macchine vincono vuol dire che hanno più cavalli, quando perdono vuol dire che ne hanno di meno."
"Gilles Villeneuve è stato un campione di combattività, ha aggiunto notorietà a quella che la Ferrari già aveva, gli volevo bene."
"Con tanti riconoscimenti, mi è venuto il dubbio di essere qualcuno."
"Giù le mani dalla Ferrari: di me dite quello che volete."
"Ho imparato che è inutile protestare. Bisogna fare come i cani quando hanno una ferita."
"Ho trovato uomini che indubbiamente amavano come me l'automobile. Ma forse non ne ho trovati altri con la mia ostinazione, animati da questa passione dominante nella vita che a me ha tolto il tempo e il gusto per quasi ogni altra cosa. Io non ho alcun diverso interesse dalla macchina da corsa."
"L'automobile è un'espressione di libertà, e il rischio che stiamo correndo è quello di ammazzarci perché ce n'è troppa. Del resto, ci sono due modi classici di morire: di fame e di indigestione."
"Metto le lenti scure perché non voglio dare agli altri la sensazione di come sono fatto dentro."
"Mio padre mi diceva sempre: i coglioni sono cari ad ogni prezzo. Così io cerco di stare con chi coglione non è."