Stile musicale

48 1 0
                                    

L'album di debutto del gruppo, Up All Night (2011), è una registrazione basata prevalentemente sulla musica pop, anche con elementi teen pop, dance pop, pop rock, e power pop, e con influenze del elettropop e del rock. Robert Cospey di Digital Spy ha definito l'album come una "collezione di pop rock con ritornelli killer", mentre il New York Times lo ha considerato "pieno di un rock piegato dal pop, allegro e qualche volta pulito."Invece Jason Lipshutz della rivista Billboard ha riconosciuto che nell'album c'è un'originalità nel suono che era "necessaria per far rivitalizzare la giovane band". I brani One Thing e What Makes You Beautiful sono stati più notati per il loro misto di power pop e pop rock, per i loro riff simili ad una "centrale elettrica" e per i cori "impetuosi".

Il loro secondo album, Take Me Home (2012), è caratterizzato sempre da uno stile pop rock, con molta prevalenza di riff, sintetizzatori, doppi sensi afferenti a rapporti sessuali, messaggi e suoni trasmessi omogenei tra loro, e l'uso del software Auto-Tune per la correzione del pitch.Alexis Petridis del The Guardian ha considerato il loro suono come "energico, rafforzato dai sintetizzatori, quasi sulla scia della new wave degli anni '80, pesante su ritmi tagliati e il ciuf ciuf delle chitarre, che è almeno un passo in avanti rispetto al surrogato dell'R&B, che un tempo era la triste sorte di molte boyband." Jon Caramanica del New York Times lo ha definito "molto meno tecnico" rispetto all'album di debutto, anche se dal punto di vista sonoro e lirico è molto simile. I testi dell'album trattano temi come l'innamoramento, l'amore non ricambiato, l'insistenza sul fatto che i difetti rendono unica una persona, l'impegno, la gelosia e la nostalgia per eventi significativi del passato.

One DirectionDove le storie prendono vita. Scoprilo ora