Ernest Hemingway é stato uno scrittore e giornalista statunitense. Fu autore di romanzi e di racconti brevi.
Nel 1954 ricevette il premio Nobel per la letteratura.
(Oak Park, 21 luglio 1899 - Ketchum, 2 luglio 1961)"La vita ci spezza tutti. Solo alcuni diventano più forti nei punti in cui sono stati spezzati"
"Amo dormire. La mia vita ha l'abitudine di cadere a pezzi quando sono sveglio, lo sai?"
"È sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili"
"È stupido non sperare, pensò. E credo che sia peccato."
"Dobbiamo abituarci all'idea: ai più importanti bivi della vita, non c'è segnaletica"
"La guerra non è vinta con la vittoria"
"Preferisco un nemico sincero a gran parte degli amici che ho conosciuto"
"Uno scrittore dovrebbe sforzarsi di scrivere una cosa in modo tale da farla diventare parte dell'esperienza di coloro che la leggono"
"Se tu non mi ami, non importa, sono in grado di amare per tutti e due"
"Il mondo è pieno di vittime delle passioni non sincronizzate"
"Le pieghe amare intorno alla bocca sono il primo segno della sconfitta"
"Ma avere un cuore da bambino non è una vergogna. È un onore. Un uomo deve comportarsi da uomo. Deve sempre combattere, preferibilmente e saggiamente, con le probabilità a suo favore, ma in caso di necessità deve combattere anche contro qualunque probabilità e senza preoccuparsi dell'esito. Deve seguire i propri usi e le proprie leggi tribali, e quando non può, deve accettare la punizione prevista da queste leggi. Ma non gli si deve dire come un rimprovero che ha conservato un cuore da bambino, un'onestà da bambino, una freschezza e una nobiltà da bambino."
"Non c'è nessun amico più leale di un libro"
"Fino ad ora, sulla morale ho appreso soltanto che una cosa é morale se ti fa sentire bene dopo averla fatta, e che è immorale se ti fa star male"
"Non lo disse ad alta voce perché sapeva che a dirle, le cose belle non succedono"
"Ai gatti riesce senza fatica ciò che resta negato all'uomo: attraversare la vita senza fare rumore"
"I vecchi non diventano saggi, diventano attenti"
"L'uomo non trionfa mai del tutto, ma anche quando la sconfitta é totale quello che importa è lo sforzo per affrontare il destino e soltanto nella misura di questo sforzo si può raggiungere la vittoria nella sconfitta"
"Gli uomini veramente coraggiosi non hanno nessun bisogno di battersi a duello, mentre molti vigliacchi duellano in continuazione per farsi credere coraggiosi"
"Quando le cose vanno bene e tu ti senti giù, un drink può farti star meglio. Ma quando le cose vanno davvero male e tu sei lucido, un drink rende solo tutto più chiaro"
"A parlarne troppo non si apprezza più nulla"
"Il peggio che ti possa capitare è che qualcuno ti ammazzi"
"Non era che un vigliacco e quella era la maggior sfortuna che un uomo potesse avere"
"L'uomo non è fatto per la sconfitta. Un uomo può essere distrutto, ma non può essere sconfitto"
"Non confondere il movimento con l'azione"
"Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi. É stato così tante volte"
"Il mondo è un bel posto, per il quale vale la pena di lottare."
"I bei libri si distinguono perché sono più veri di quanto sarebbero se fossero storie vere"
"Ora non pensare a ciò che non hai. Pensa a quello che puoi fare con quello che c'è"
"Amo ascoltare. Ho imparato un gran numero di cose ascoltando attentamente. Molte persone non ascoltano"