Alla vigilia del 30esimo compleanno ho deciso di scrivere una lettera aperta a me stesso più adulto. Non potrò rileggere questo messaggio fino alla vigilia del mio 80esimo compleanno.
Caro Mika,
non ho idea in quale parte del mondo tu sarai quando leggerai questa lettera. La mia vita finora è stata costellata da tanti colpi di scena, cambiamenti e contraddizioni, che non c'è modo di prevedere né dove sei e neppure come stai. Per cominciare, spero solo che tu sia ancora vivo! Anche se la Terra sarà diventata un posto terribile e ostile, senza acqua e senza stagioni, spero che tu ci sia ancora. E vorrei che tu ci fossi non perché voglio rimanerci il più a lungo possibile, ma solo perché sono curioso e tu sei il mio unico modo di scoprire come è diventato il mondo.Ti puoi domandare il perché ti stia scrivendo e la ragione è molto semplice: si fa un gran parlare a proposito del compiere 30 anni forse anche perché fino a un centinaio di anni fa a 30 anni la vita era quasi del tutto compiuta e si entrava in una sorta di crepuscolo. L'unico motivo per cui penso che adesso questo traguardo anagrafico sia interessante e sia considerata una tappa importante, è che ai 30 davvero accade qualcosa. Si diventa consapevoli. Negli anni precedenti, i confini che demarcano la differenza tra fanciullezza e adolescenza sono molto labili; mancando le transizioni nette da una fase all'altra, si vive fino a questo limite una sorta di "fanciuldezza" come se l'età adulta e la fanciullezza fossero la stessa cosa. Improvvisamente raggiungiamo i 30 e non abbiamo più scuse.
Prima ho detto del crepuscolo e tu ora certo riderai perché a 80 anni, probabilmente nemmeno sei considerato più un vecchio. Mi chiedo anzi per quanto tempo potrai ancora effettivamente campare? Fino ai 100? ai 120? Chissà, forse vivi in una realtà virtuale aumentata che nasconde tutte le distruzioni degli ultimi 100 anni ma spero che non sia così. Mi auguro che ci sia ancora il verde e ci siano sempre l'inverno e l'estate. Ciò che mi spaventa di più, ora che sto per compiere 30 anni, è che non credo che cose così elementari e naturali come le stagioni e l'aria fresca potranno essere sempre garantite in futuro. E non sai quanto vorrei che tu potessi rispondermi per tranquillizzarmi.
Mentre quelli intorno a me stanno facendo un gran casino per il mio compleanno, questa lettera che ti scrivo è come una mia piccola oasi; da ragazzino, l'unico potere segreto che ho sempre desiderato avere era quello di poter fermare il tempo. Per assaporare un po' di più i momenti che amavo, oppure per potermi vendicare su coloro che mi avevano fatto male. Scrivendoti e scrivendomi, congelo il tempo per un attimo, come per infilarlo in una capsula o un mettere un messaggio in una bottiglia. E tutto ciò nonostante non mi interessi la mia età, finché mi sento e sono libero.
Ti sto scrivendo dalla cantina di casa ai confini di Londra. C'è un motore di un'auto fuori che fa rumore. Mia madre ha appena fatto capolino per una tazza di tè e il mio cane è addormentato in un angolo. Loro saranno morti, quando leggerai questo messaggio. Io non ho mai affrontato la morte, tu sì. Devi pensare, immagino, che io sono davvero molto fortunato perché ho ancora quelli che amo con me. Ma non farti idee troppo romantiche, lo sai che non sono così perfetti da vicino? Finora ho visto accadere cose terribili a persone che amo molto, ma non ho ancora mai perso nessuno di loro. Tu invece sì e mi dispiace tanto per il dolore che questo ti ha causato. Sono sicuro però che nel corso del tempo ti sarai fatto alcuni amici davvero sorprendenti. E non mi riferisco solo a quelli famosi, quelli che conosco già vanno e vengono così in fretta, ma intendo veri amici. Spero che saranno un po' bizzarri e originali per mantenerti sempre un po'eccentrico. Ecco, ti prego di rimanere eccentrico.
Nel mondo in questo momento, gli Stati Uniti e il Regno Unito ci stanno spiando e nessuno può farci niente. Anche Obama non è in grado di prendere una decisione precisa sul tema. Il Medio Oriente è in subbuglio e l'incredibile città di Aleppo, che visitasti quando avevi 25 anni è praticamente distrutta. In Russia, a seguito del bigottismo della potente chiesa ortodossa il governo si sta trasformando in modo grottesco e brutale in anti-gay, però il matrimonio in Europa e in America è visto in modo positivo. Tranne in Italia, Dio sa perché! Mi chiedo se hai dei bambini e come li hai avuti, perché so già per certo che non sei stato con una ragazza. Tuttavia spero che tu li abbia e che mi assomiglino. E che dire della Musica? Oh Dio! Vorrei sapere davvero che cosa e come si suonerà in futuro.
Potrei andare avanti a scrivere quasi per sempre, ma devo smettere. Ricordati che non siamo così diversi io e te. Se stai leggendo, e non riconosci la mano o lo stile, vuol dire che, purtroppo, qualcosa è andato terribilmente storto. Se ti senti un po' confuso, va bene. Per dirla con le parole della canzone di Doris Day, «Que sera sera«. Questo è vero, ma comunque non posso fare a meno di immaginare e anche di sperare che nel caos di causa ed effetto che genera il nostro futuro, la sola piccola azione di scrivere questa lettera possa cambiare qualcosa a valle della linea, da me fino a te, fra 50 anni.
Una cosa, mi auguro è che tu non sia diventato calvo, nel caso, mettiti un cappello.
Con tutto l'amore del mondo,
io, te._______________
Come sapete Mika ha scritto a 30 anni una lettera a se stesso che leggerà solamente quando avrà 80 anni.
Credo che questa lettera sia davvero tenera 💕
STAI LEGGENDO
MIKA citazioni/aforismi
RandomQui pubblicherò le citazioni di MIKA Le ricaverò dalle sue interviste e da vari programmi, Mika trova sempre parole profonde e giuste per tutto <3