Piccolo estratto da Wikipedia utile a capire il contesto della fanfiction:Con l'espressione francese Entente cordiale (in italiano "Intesa amichevole") si usa definire l'accordo stipulato a Londra l'8 aprile 1904 tra Francia e Gran Bretagna per il reciproco riconoscimento di sfere d'influenza coloniale. Principalmente il trattato definì l'influenza francese sul Marocco e l'influenza inglese sull'Egitto. Segnò la fine di secoli di contrasti e conflitti tra la Francia e la Gran Bretagna e fu una prima risposta al riarmo navale della Germania.
Gli inglesi avevano cominciato a temere la concorrenza della Germania, mentre al contrario molti erano favorevoli a stipulare accordi con la Francia.
Alla fine del 1902 una ribellione contro il Sultano del Marocco fornì l'opportunità di affrontare la questione degli interessi inglesi e francesi in quel Paese.
Il merito principale dell'intesa anglo-francese viene attribuito alla decisa volontà e all'accorgimento di re Edoardo VII d'Inghilterra, che visitò Parigi il 1° maggio 1903, dichiarando che l'amicizia e l'ammirazione degli inglesi per la nazione francese potevano allargarsi e divenire un sentimento di unione fra le popolazioni dei due Paesi. (pensate a Francis che ascolta scioccato e incredulo XD)
Due mesi dopo, il 6 luglio, il presidente della Repubblica francese Loubet ricambiò visitando la capitale britannica. Uno dei motivi dell'interesse di Londra per l'intesa era la debolezza della Gran Bretagna nel Mediterraneo. Gli inglesi infatti erano ormai coscienti dei pericoli di un impegno troppo vasto nell'area nordafricana e cercavano un partner (partner XD) con cui dividerne gli oneri. Si apriva così la strada per un'intesa molto ampia.
Invece Guglielmo II, l'imperatore tedesco, usò tutti i suoi mezzi per ostacolarne gli sviluppi e seminare sospetti. Questi goffi tentativi di mettere discordia fra le nazioni seminarono però sfiducia e sospetti nei confronti della Germania.
Occorsero nove mesi, dal luglio del 1903 all'aprile del 1904, per definire con precisione l'accordo.
Venerdì 8 aprile 1904 l' ambasciatore francese a Londra, Paul Cambon, e il segretario di Stato al Foreign Office, Lord Lansdowne, firmarono l'accordo franco-inglese.
Con l'Entente Cordiale cominciarono a delinearsi quegli schieramenti che rispecchieranno poi le alleanze contrapposte della prima guerra mondiale.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mi guardo allo specchio, controllando per l'ennesima volta i vestiti che indosso: sono tra i migliori che possiedo, cuciti appositamente per me con seta di eccellente qualità da uno dei più rinomati sarti londinesi. Non hanno alcuna imperfezione e mi calzano a pennello, tanto che nemmeno la rana potrebbe dire qualcosa a riguardo. Anzi, non vedo l'ora di vedere che faccia farà quando mi vedrà: sono sicuro che dovrà rivedere le sue opinioni sul mio (ottimo) senso della moda. Chissà, magari rimarrà sinceramente colpito dal mio aspetto... n-non che io mi sia vestito così apposta per lui, ovviamente...
Mentre continuo a rimuginare sul mio abbigliamento non riesco a trattenermi dal lisciare nervosamente le ormai inesistenti pieghe della mia giacca, finché finalmente decido di lasciar perdere il mio riflesso (prima di rovinarmi i vestiti e dovermeli cambiare) e di concentrarmi su ciò che avverrà tra poco.
L'incontro per la firma dell'accordo, accompagnato dai tradizionali e più svariati saluti, dalle solite strette di mano e dalle classiche formule cerimoniali.
Nulla di nuovo.
E allora perché... perché sono così dannatamente nervoso?!
Non può certo essere per la presenza della rana. Ma figuriamoci! Quello stupido dongiovanni nudista vinofilo scocciatore pervertito egoista spudorato arrogante eccentrico belliss-
STAI LEGGENDO
Past Stories
FanfictionRaccolta di one-shot su Hetalia La maggior parte riguarderà probabilmente Francia e Inghilterra