A proposito della neve bagnata VI

140 3 0
                                    

E poi, quando si ha l'amore si può vivere anche senza la felicità. Allora anche nel dolore diventa bella la vita, diventa bello vivere, essere al mondo, e non importa nemmeno più come si viva. [...]
All'uomo piace tener conto soltanto dei propri dispiaceri; e invece alle cose belle che ha non ci fa caso. Se tenesse conto anche di queste come si deve, allora vedrebbe che ha proprio tutto quel che occorre per affrontare qualsiasi destino. [...]
E com'è bello, poi, fare la pace dopo una lite, e magari prendersi tutta la colpa, oppure perdonare! Com'è felice la moglie che lo fa! E poi tutt'e due si sentono tanto bene, e tutto diventa così bello, proprio come se si fossero di nuovo incontrati per la prima volta, e poi si fossero sposati di nuovo, e il loro amore fosse ricominciato daccapo. E nessuno, nessuno mai deve sapere quel che accade tra marito e moglie, quando c'è l'amore tra loro due. E qualunque sia la lite che nasca tra loro, nessuno, nemmeno la madre dovranno chiamare a fare da giudice, raccontandole l'uno dell'altro. Loro due soltanto potranno giudicare. L'amore è un mistero divino e deve rimanere celato ad ogni occhio estraneo, qualunque cosa accada. Così diverrà ancor più santo, ancora migliore. Marito e moglie si rispetteranno di più l'un l'altro e molte cose si fondano proprio sul rispetto reciproco. E se c'è stato, l'amore, se è per amore che si sono sposati, perché mai l'amore dovrebbe passare! Forse che è impossibile tenerlo vivo? È ben raro il caso in cui sia davvero impossibile tenere vivo l'amore. Sì, perché se il marito sa essere un uomo buono e onesto, per quale ragione mai dovrebbe passare, l'amore? L'amore nuziale dei primi tempi passerà, è vero, ma al suo posto verrà un amore ancora migliore. Si ritroveranno uniti nell'anima, Avranno tutto in comune; nessun mistero avranno più l'uno per l'altro. E quando poi verranno i bambini, allora non vi sarà giorno, il più duro, che non sempre è pur sempre una felicità; basterà amare e avere del coraggio. Allora anche il lavoro sarà un'allegria, allora ti potrà magari capitare di dover toglierti il pane di bocca per i figli tuoi, ma anche questa sarà una cosa allegra. Perché loro poi ti ameranno per questo; e dunque anche facendo così ci guadagnerai comunque.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Mar 29, 2016 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Memorie dal sottosuoloDove le storie prendono vita. Scoprilo ora