TUTTI GLI ESSERI UMANI NASCONO LIBERI ED UGUALI IN DIGNITA' E DIRITTI

15 2 0
                                    

"Il mondo cambia e resta come prima". Non c'è niente di più vero in quello che dice Oriana Fallacci. per quanto il mondo si sia evoluto, creando la tecnologia, l'elettricità e la democrazia, la verità è che non è mai cambiato.

"Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti" recita la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, eppure proprio quelli che l'hanno scritta sono i prmi a non accettare gli immigrati che vengono in Europa dall'Africa. L'ipocrisia italiana consiste nel commuoversi quando vediamo il migrante affogare in acqua, annaspando per cercare di stare a galla per restare aggrappato alla vita, e l'arrabbiarsi quando arriva sano e salvo a riva.

Tutti noi siamo capaci di dire belle parole, ma se poi non le manteniamo siamo solo parole dette al vento. Parole che, per quanto belle, nascondono un narcisismo così fine da essere notato a malapena. Lo vediamo nei ragazzi che, fin da piccoli, prendono in giro i loro compagni un po' sovrappeso o con dei vestiti "fuori moda". Eppure, quando li vedo, la prima cosa a cui penso non è quanto possano essere cattivi, ma che razza di insegnamento gli arrivi dalla famiglia. Un bambino che insulta un altro bambino  ha alle spalle degli insegnamenti del tutto sbagliati.

Come quando sentiamo parlare di Hitler. Io riesco a immaginarmelo da piccolo, a tavola, con sua madre che serve la cena mentre suo padre parla di quanto gli ebrei gli creino rogne al lavoro. Immagino il piccolo bambino nel vestito della domenica andare in chiesa ed elaborare quello che il padre gli ha detto la sera prima, e quella prima ancora. La fantasia di un bambino non sempre è così innocente come si pensa. Basta vedere cosa ha fatto quel bambino una volta diventato grande. Ha realizzato il suo sogno, per il quale sono morte centinaia di migliaia di persone.

Ma i libri si sbagliano. Hitler non è morto. E' nell'uomo che picchia un ragazzo, solo per il colore della sua pelle. E' nella ragazza che deride una sua amica, solo perchè non è magra e perfetta come lei. E' nelle persone che ti insultano per le cose in cui credi. E' nel ragazzo che offende un suo compagno solo per il suo orientamento sessuale. La frase "Tu sei gay, non puoi sposarti" mi ricorda tanto la frase:" Tu sei ebreo, non puoi entrare". Hitler non è morto, e non morirà mai. Viviamo in un mondo dove tutti sono uguali, ma dove vediamo differenze persino nelle lacrime di un bambino bianco e in quello di un bambino nero.

Troppo facile lavarsene le mani. Troppo facile dire:"Sono gli altri che sbagliano".

"Se pensi che tutto il mondo sia sbagliato ricordati che contiene esseri come te" disse Gandhi. Il problema è che la memoria umana è malleabile, ricorda ciò che è più comodo ricordare.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Apr 30, 2016 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Verità del mondoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora