SPECIALE - X-Men: Apocalypse

1.1K 36 45
                                    

Vogliamo discutere di quanto bello era questo film? No, perché era FANTASTICO. Sinceramente, tra questo e Civil War, mi è piaciuto un pochino di più questo, forse perché ci sono finalmente dei ragazzini che affrontano problemi da ragazzini e non ci sono tantissimi scontri. Inoltre, tutta la narrazione è molto più calma e riflette su diversi temi, va a fondo nell'animo dei personaggi che ormai conosciamo tutti molto bene. Inutile dire che oltre questo punto, ci saranno spoiler inerenti al film, perciò guardatelo e poi leggete questa cosa!

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CHARLES XAVIER
Tecnicamente, è lui il protagonista da First Class del 2011, ma a tutti interessa Wolverine e io non ho ancora capito perché. C'è in ogni fottuto film della saga, ma secondo me è meglio andare oltre. Insomma, ha avuto due film solo per lui (e nel 2017 ne arriva un altro) ed è stato il protagonista principale della prima trilogia, non è abbastanza? Dal mio punto di vista, abbiamo bisogno di più X-Men e meno Wolverine. Alla fine, cosa sappiamo sul passato di, che ne so, Emma Frost? O quello di Scott Summers? Nulla. Sappiamo che sono due mutanti, una è stata uccisa da Trask e l'altro è tecnicamente il capo degli X-Men, e che poteri hanno, basta.
Ma tornando al professore, l'ho visto molto più simile a quello di Stewart qui, il che è un bene. Già il fatto che McAvoy si sia fatto tagliare intenzionalmente i capelli (e non vedeva l'ora di farlo) per una rappresentazione più simbolica del ruolo, dice molto su quanto tutti vediamo il professore. Sì, certo, il professore con i capelli non mi dispiaceva, ma credo che tutti abbiano sempre visto e immaginato il professore pelato. Riguardo ai poteri, la fangirl dentro di me ha esultato quando hanno fatto vedere la battaglia mentale tra lui e Apocalisse che avveniva nel Piano Astrale, perché era fatta benissimo! La concezione di piano astrale del professore come la sua casa è stata davvero una bella trovata, nulla da ridire! Inoltre, il fatto che Jean era lì con lui e che poi alla fine sconfigge Apocalisse con la Fenice perché il prof stava per morire è stato fantastico!!! Per non parlare di Erik che si ribella ad Apocalisse perché Charles sta per venire ammazzato... Lì i miei sentimenti sono andati a farsi benedire, ma sto bene. No, non è vero...

ERIK LEHNSHERR
Lui, tecnicamente, sarebbe il migliore amico di Charlie, ma hanno una relazione molto complicata al momento. Diciamo che la pensavano diversamente e sono diventati amici-nemici, anche se entrambi volevano il meglio per la loro specie. Solo che Charles sta bene nella sua scuola e pensa che tutti siano buoni con tutti e LOVE&PEACE, mentre Magneto ha attraversato l'inferno e odia gli umani per quello che ha visto nei campi di concentramento. Adesso che si era calmato un pochino, che fanno? Uccidono la sua famiglia. Ma a me viene da chiedere: SIETE CRETINI?! Cioè è una povera persona che vuole vivere in santa pace per un po' di tempo e a un agente polacco DEFICIENTE scappa la freccia di mano (perché gli uccelli sono tanto belli da vedere e ti sei incantato dalla loro bellezza e volevi accarezzarli, OVVIO) e le ammazza. Entrambe. Come cazzo fai a beccarle entrambe?! Quanto era lunga quella fottuta freccia?! Si può allungare mentre la lanci?! Cioè, è una roba che manco a Hawkeye è venuta in mente! Ma muovendoci oltre, il fatto di farlo diventare cavaliere per la sua famiglia e fargli praticamente controllare la Terra (perché alla fine è quello che vuole fargli fare Apocalisse) è stata una trovata geniale. Poi il riferimento al fumetto dove voleva controllare tutto il campo magnetico terrestre era lì e solo io l'ho capito, ma gnè. Poi il Jerik moment alla fine sono morta. Una sogno che diventa realtà! xmutantinside dammi ragione te ne prego... E Prof. Lehnsherr, ho bisogno di te a qualsiasi costo!

PIETRO MAXIMOFF
Il personaggio più bello di tutto il film! Come Spiderman o Pantera Nera in Civil War, lui è tra i migliori personaggi portati sul grande schermo e che l'MCU ha bellamente sprecato (i miei complimenti Joss, sei un genio). Sinceramente, io volevo parlare di lui prima, ma poi ho voluto fare una cosa più normale. Adesso, quindi, parliamo di quel grandissimo successo che è la scena di Quicksilver slow motion. Se non siete ancora andati a vederla, GUARDATELA è persino meglio di DoFP, giuro. Quindi c'è sto gran sfigato (parole sue, non mie) che scherza e gioca su tutto e tutti mentre il resto del mondo si dispera perché un Dio vuole distruggere il mondo. Che non riesce a dire a suo padre la verità della loro relazione familiare. Per tutto il film aspetti quel momento dove lui gli chiede che cazzo ci fa lì in prima fila per vedere la fine del mondo e questo cosa gli risponde? Sono qui per la mia famiglia. E ovviamente Magneto non intende, perché è cocciuto e ritardato nella crescita. Arrivi a fine film che ormai tutti sanno che lui è figlio di Magneto a parte Magneto. Logico. Ah, giusto, la seconda scena di slow motion è FANTASTICA. Non si ride come la prima (anzi, si piange dalla disperazione), ma è molto bella anche quella. E non ho capito come cavolo ha fatto la gamba di Pietro a guarire in tipo una settimana che, ho capito che hai super velocità, super metabolismo e tutto, ma da 6 mesi a una settimana? Mi sembra un po' esagerato...

Citazioni MarvelDove le storie prendono vita. Scoprilo ora