3

153 19 8
                                    

Mia nonna è bella come il cielo.
A mia nonna non piace il colore dei suoi capelli, non per questo li tinge di biondo, non sapendo che è bellissima lo stesso.
Mia nonna è stata una Miss ai suoi tempi...
Mia nonna crede che pregare sia l'unica soluzione a tutto.
Mia nonna ha gli occhi verdi, verdi come la speranza che è l'ultima a morire in questo periodo.
Mia nonna è come un angelo, per tutti noi.
Mia nonna è fissata con il Segreto, non perde una puntata, e quando qualcuno gli vuole parlare lei lo zittisce, perché quello, è l'unico momento per non pensare alle cose brutte.
Mia nonna è radiosa, sempre sorridente nonostante tutto.
Mia nonna è come la neve di inverno e il sole d'estate.
Mia nonna è la più brava cuoca che avessi mai conosciuto.
Mia nonna riesce ad essere forte come una ragazza di 20 anni.
Mia nonna adora il verde. Come il verde del mare.
Mia nonna odia la sabbia ma adora la spiaggia.
Mia nonna ha paura del mare, ma quando guarda il panorama di Napoli si incanta.
Non so da quanto tempo mia nonna non vede il mare...non vede la sabbia da tanto lei odiata...
Le sue uniche tappe sono: casa chiesa, casa supermercato, casa e altri negozi indispensabili.
Mia nonna è colei che ha fatto nascere mia mamma, un altro angelo venuto sulla terra per indicarmi la retta via.
Mia nonna ha fatto nascere le mie zie che sono le mie migliori amiche.
Mia nonna ha fatto nascere i miei zii che sono come fratelli per me, con loro posso parlare di tutto.
Ma nonostante questo, chi è che non ha difficoltà?
La nostra famiglia le ha, ed anche tante; ma usciamo sempre con il sorriso, pensando che un giorno, prima o poi tutto si sistemerà, e andrà tutto per il meglio.
Beh mia nonna, è la nostra ancora.

-•-Mia nonna diceva che quando una donna si sentirà triste, quello che potrà fare è intrecciare i suoi capelli: così il dolore rimarrà intrappolato tra i suoi capelli e non potrà raggiungere il resto del corpo.
Bisognerà stare attente che la tristezza non raggiunga gli occhi perchè li farà piangere e sarà bene non lasciarla posare sulle nostre labbra perchè ci farà dire cose non vere.
"Che non entri nelle tue mani" - mi diceva- "perchè tosterà di più il caffè o lascerà cruda la pasta: alla tristezza piace il sapore amaro.
Quando ti sentirai triste, bambina, intreccia i capelli: intrappola il dolore nella matassa e lascialo scappare quando il vento del nord soffia con forza.-•-

I miei NonniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora