Capitolo 14

325 45 13
                                    

Stacco il Phon... non é il viso di Piero a illuminare il mio schermo stavolta... È un numero sconosciuto...

Appoggio il mio indice sul tasto verde e lo trascino verso destra per accettare la chiamata... ho paura a pensare di chi possa trattarsi..

<Pronto?> la mia voce non è certa come vorrei...
< Ciao sei Robi?> è la voce di una ragazza, anche giovane direi...
<Sì sono io, posso sapere con chi parlo?> chiedo educatamente...
<Non ci conosciamo... sono MariaGrazia la sorella di Piero...> si ferma un attimo, come per farmi assimilare la notizia, sgrano gli occhi per la sorpresa ma poi il peggio mi viene in mente, perché sta chiamando lei, è successo qualcosa a Piero?
<Ciao, lui... sta bene?> la mia domanda lo so è un po' confusa ma al momento ogni sorta di idea passa nel mio cervello... lei si scioglie in una risata, mi è sempre sembrata una ragazza dolcissima, e la mia idea viene confermata...
<Oh si scusami, va tutto bene, il motivo della mia chiamata è un altro...spero non ti dispiaccia troppo che abbia preso il tuo numero, Piero non lo sa..>
Nel suo specificare questa cosa vedo il suo invito a non farne parola con il fratello, ma non mi sembra una cattiva ragazza, anzi, credo sia molto simile a lui...
<Sta tranquilla, non è un problema e non ne farò parola con lui se non vuoi...> il mio tono è pacato sto sorridendo e credo lei lo percepisca <Come posso aiutarti?> continuo... ho già una vaga idea del motivo di questa telefonata..
<Io non ti conosco, ma mio fratello è molto preso da te, credo lo avrai capito, mi ha parlato di te non appena è tornato a casa da questo tour...> il mio cervello si è fermato alla frase 'è molto preso da te'...ma dice sul serio?? E poi cosa mai le avrà detto??
<Continua...> la incito...adesso sono un filino nervosa.
<Beh, sono preoccupata.. io mi fido di lui, se continua a farsi sentire con te vuol dire che sei una ragazza apposto, lui ha la capacità di capire e di leggere dentro le persone...>

Direi che me ne sono accorta...

< Ora mi ha appena detto che domani viene da te... lui è molto sensibile e a volte le persone...> mi dice lei...il suo tono è calmo ma preoccupato.

Lei è spaventata, lo sento... vorrei tanto rassicurarla... ripenso a quanto sarebbe bello non essere figlia unica, sarebbe stato bello avere qualcuno che si interessava così di me... Dalle sue parole ho già capito che ha paura che il fratello stia male, nonostante sia così piccola è già così donna.

<Scusami se ti interrompo, posso dirti prima una cosa?> chiedo con un tono più delicato possibile... non sono infastidita da questa telefonata, anzi, trovo davvero dolce il suo preoccuparsi, è una ragazza stupenda...

<Certo!>

< Piero è fortunato ad avere una sorella come te, è bello che ti preoccupi per lui... ma puoi stare tranquilla non ho intenzione di illuderlo o prenderlo in giro, non sto cercando di sedurlo e non voglio usarlo... ci conosciamo da poco... Piero è socievole mi ha aiutato diverse volte... come hai detto tu è una persona molto sensibile... Comunque se domani vieni anche tu a Licata insieme agli altri potrai vedere da sola che il nostro rapporto al momento è davvero innocente come ti sto dicendo.>

La sento sospirare, forse averle parlato con franchezza dall'inizio l'ha portata a credermi...

<Scusami davvero, non dovevo permettermi a chiamarti! Ma Piero per me è troppo importante... poche volte l'ho visto così...> stavo per chiederle "ma così come scusa?" ma non me ne dà il tempo.

<Io non sono come lui, non so leggere dentro le persone...ma mi sembri sincera, se non lo sei e mi sto sbagliando, ascoltami e lascialo perdere, sarà più facile per lui se lo fai adesso...> ascolto confusa quello che mi sta dicendo... le sue parole le sento ma non le ascolto... non riesco a percepire quello che vuole dirmi...
Riesco a rispondergli con un misero <O-O-Ok>... per di più balbettando.
Lei adesso sorride, forse sta capendo con che genere di personaggio ha a che fare in questo momento...
<Grazie, e scusami ancora... ci vediamo...>
<Non devi scusarti, e sono sicura che Piero sarebbe orgoglioso di te, anche se gli diresti che mi hai chiamato, dimostri solo di tenere molto a lui...> gli consiglio dolcemente.. <A domani!> sto per riattaccare quando la sento ridere...

<Che c'è?> dico non capendola... ma ciò nonostante sorrido anche io... la sua risata mi ha contagiato.

<Domani non sono con Piero a Licata, nessuno di noi lo è... Non te l'ha detto?> percepisco il suo sorriso mentre parla, non può nemmeno immaginare il mio viso in questo momento...

<Ah no?> è l'unica cosa che mi viene da ribattere, come se volessi un ulteriore conferma, non avevo messo in conto che saremmo stati soli, non che lui avesse mai alluso a portare altri, ma non pensavo sarebbe venuto completamente solo..

<No!> mi dice lei ridendo, forse sta percependo la mia ansia nell'incontrare suo fratello da sola... <Noi siamo tutti ad una cena con alcuni amici che in questi giorni sono venuti qui a trovarlo, era già organizzata da prima che tornasse ma lui si è defilato all'ultimo con una scusa, li ho capito subito e gli ho estorto che viene da te...> questa cosa non avrebbe dovuto dirmela, gli avevo espressamente detto che non era giusto stare con me invece che passare il suo poco tempo che aveva con la sua famiglia, Barone non la scampi sta volta.

<Posso chiederti a che ora comincia questa cena?>

<Per le 21 circa!> mi dice lei...è stranizzata dalla mia domanda, non capisce dove voglio arrivare...
<Non preoccuparti, ci sarà!> concludo... <A presto allora!> sto per riattaccare nuovamente quando invece le sento dire:

<Non sei come credevo, Piero ci ha visto giusto...Scusami ancora, Buonaserata>

Non ho il tempo di ribattere... in cosa Piero ha visto giusto? Una telefonata con mille frasi che mi scatenano dubbi....

Preparo in fretta un borsoncino con un cambio pulito all'interno...lo porto con me domani non si sa mai...
Andai a letto con un unico pensiero... Piero mi doveva delle spiegazioni...

Salve a tutte!! Svelato il mistero del numero sconosciuto! Spero di non aver deluso nessuno!
Sarò ripetitiva ma non posso smettere di ringraziarvi tutte! Questa storia in poco ha raggiunto risultati che non mi aspettavo... davvero grazie a tutte voi!
Un in bocca al lupo alla nostra Italia per oggi! Se passiamo ai quarti festeggiamo insieme ok?
Un abbraccio
R.

Io Ti Ascolto..e Basta! Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora