Data di nascita: 18 luglio 1929, Cleveland
Data di morte : 12 febbraio 2000, Neuilly-sur-Seine, Francia
Jalacy Hawkins meglio noto come Screamin' Jay Hawkins, nasce a Cleveland, il 18 luglio 1929.
Famoso soprattutto per la sua potente voce e per le esibizioni live selvaggiamente teatrali, accompagnate da macabri oggetti di scena sul palco (teschi, costumi gotici e simboli voodoo), è stato soprannominato "il primo shock rocker". Screamin' Jay era un amante del macabro e aveva sempre con sé oggetti di scena (teschi e armamentari voodoo). Il suo look data l'epoca era decisamente "troppo avanti", banana-afro, completi zebrati, eccentrici costumi dorati e leopardati, osso gigantesco al naso e scettro con teschio da stregone voodoo.
Hawkins muore a Parigi, il 12 febbraio 2000, dopo un'operazione per un aneurisma.
Hawkins comincia la sua carriera musicale nel 1951 come pianista jazz, supportando il più noto chitarrista Tiny Grimes.
Debutta l'anno successivo con "Why did you waste my time", assieme a Grimes and his Rockin' Highlanders. Il brano riscuote un gran successo. Qualche anno dopo con"I Put a Spell on You", (il pezzo più famoso, usato anche recentemente per jingle pubblicitari), conferma la sua fama.
Dopo la realizzazione del brano, un dj offre a Hawkins 300 dollari, per emergere da una bara durante un suo spettacolo: l'artista accetta e adotterà questa apertura - la fuoriuscita della bara - a ogni sua successiva esibizione. Le canzoni successive : "Hong Kong", "Yellow coat", "Alligator wine" e la celeberrima "Frenzy", (coverizzata successivamente dai Batmobile), hanno pure un buon impatto sul pubblico, ma senza raggiungere i fasti di "Why did you waste my time"... Seguono altre hit come: "Constipation blues", "Orange colored sky" e "Feast of the Mau Mau".
Tra gli anni sessanta e settanta, soprattutto in Europa, diventa talmente popolare, da partecipare anche in alcuni film, come Stranger than Paradise (1983) di Jim Jarmusch. Nel 1985 collabora con i Fuzztones, mentre nel 1991 realizza il disco "Black Music For White People" . Poi collabora con i Dread Zeppelin per il loro disco, "It's Not Unusual". Nello stesso periodo va in tour con i Clash e Nick Cave, oltre a partecipare a molti festival blues. Muore il 12 febbraio 2000, dopo un'operazione per un aneurisma.
Mi ha colpito subito, al primo ascolto. Gran voce, potente, graffiante, decisa. È un pazzoide di quelli che piacciono a me e che mi fan divertire! Uno spettacolo guardarlo!
STAI LEGGENDO
Latitudine soul
Non-FictionLa musica dell'anima. La musica che riscalda il cuore e ti fa vibrare le sensazioni. Artisti che hanno dato tutto loro stessi e che hanno lottato contro mille difficoltà e pregiudizi, meritando la libertà di esprimersi e di far ballare e sognare la...