Wormhole

119 6 4
                                    

Eobard e Barry parlano, il criminale venuto dal futuro gli rivela tutta la verità, cioè che lui e Barry in futuro saranno acerrimi nemici, e che durante il loro ultimo scontro tornarono indietro nel tempo, Eobard voleva uccidere Barry quando era un bambino, ma la sua versione futuristica gli salvò la vita, quindi Eobard decise di uccidere sua madre pensando che probabilmente il trauma per la sua perdita non gli avrebbe permesso in futuro di diventare un supereroe, purtroppo Eobard non ha il pieno controllo della supervelocità come Barry, quindi dopo il viaggio nel tempo i suoi poteri diminuirono e ciò gli impedì di viaggiare nuovamente nel tempo e di ritornare a casa; l'unico che poteva usare la forza della velocità per viaggiare nel tempo era Flash, quindi suo malgrado si vide costretto a costruire l'acceleratore di particelle e a donare i poteri alla sua nemesi, così che Barry potesse usarli per riportare Eobard a casa. Ormai catturato suggerisce a Barry di tornare indietro, azionando l'acceleratore di particelle, Barry dovrà correre così velocemente all'interno dell'anello dell'acceleratore che quando colpirà il protone di idrogeno creerà un wormhole, ma in cambio Barry dovrà aiutarlo a tornare nella sua epoca. Barry parla con suo padre dicendogli che ha la possibilità di riscrivere la storia e salvare la vita di Nora, ma Henry gli dice che sarebbe sbagliato perché la serie di eventi che è avvenuta ha reso Barry l'uomo che è ora, l'uomo di cui è orgoglioso, e Barry potrebbe cambiare in peggio se le cose andassero diversamente, Barry in lacrime cerca di far capire a suo padre che questa è la scelta giusta, ma Henry sostiene che anche Nora non sarebbe d'accordo con quello che suo figlio ha in mente. Stain e Caitlin dicono a Barry che lui dovrà colpire la particella a una velocità di Mach 2, inoltre Stain informa Barry che se Flash non correrà abbastanza veloce morirà, inoltre ha solo un minuto e cinquantadue secondi per salvare la madre, o si formerebbe una Singolarità (buco nero) che inghiottirà l'intera Città o la Terra. Cisco ha l'incarico di costruire la macchina del tempo, e chiede a Eobard come migliorarla, intanto gli parla della linea temporale che Barry ha cancellato, dove Eobard lo uccide, a quel punto Eobard comprende che Cisco è un metaumano, divenuto tale il giorno dell'azionamento dell'acceleratore di particelle, e il motivo per cui ricorda gli avvenimenti di quella sequenza temporale, nonostante non esista più, e perché lui ha il potere di vedere attraverso le vibrazioni del tempo e della realtà. Eddie cerca di rendersi utile per il gruppo, anche se sente di valere poco, ma Stein lo contraddice perché secondo lui per far sì che la vita di Eddie sia diventata quella che è ora, sono avvenute tante coincidenze impensabili, quindi Eddie ritrova fiducia in se stesso, e si rimette insieme a Iris. Barry parla con Joe e gli dice che non è più sicuro di voler tornare indietro se questo significa mettere tutti in pericolo con la Singolarità, compreso lo stesso Joe, che ormai lui considera un padre a tutti gli effetti. Intanto Ronnie e Caitlin si sposano, con tutti gli amici presenti, e Stein ufficializza la cerimonia. Barry decide e torna indietro nel tempo sotto i consigli di Eobard, quindi saluta i suoi amici a abbraccia Joe chiamando "papà", e vede gli eventi passati, presenti e futuri, tra questi c'è Caitlin che è diventata la metaumana Killer Frost, l'entrata del Museo di Flash, lui stesso che parla in una cella di prigione, la squadra di Legends of Tomorrow (che comparirà nella serie spin-off di The Flash e Arrow intitolata Legends of Tomorrow). Tornato per salvare Nora, Barry viene fermato dal se stesso del futuro, che gli fa capire con un gesto che quello che sta per fare è sbagliato, l'eroe assiste al momento del colpo di grazia alla madre e prima di tornare nel suo tempo dà il suo l'addio in lacrime a Nora. Eobard intanto sta per tornare a casa, pressato dalla comparsa dal wormhole di uno strano elmetto (che sta a indicare che la membrana tra le diverse realtà si sta indebolendo), ma Barry ferma il suo piano. Eobard furioso combatte con Flash e mentre sta per dargli il colpo di grazia, Eddie si spara dimostrando a tutti di essere un eroe, con il suo suicidio lui cambia gli eventi futuri impedendo alla sua discendenza di proseguire, e Eobard, dopo aver ripreso il suo aspetto originale, smette di esistere (perché Eddie è un suo antenato). Eddie muore tra le braccia di Iris. Dopo la sua morte, si apre un varco temporale per via del paradosso formato che sta per assorbire tutto il mondo (perché se Eobard non esiste più non sarebbero accaduti tutti gli eventi causati da lui). Barry tenta di fermarlo, ma purtroppo la puntata finisce mentre sta per essere risucchiato dal vortice.

The FlashDove le storie prendono vita. Scoprilo ora